La progettazione dell’esperienza utente (nota anche come UX design) è il processo di aumento della soddisfazione dell’utente attraverso il miglioramento dell’usabilità, dell’accessibilità e del piacere d’uso di un sito web o di un software. È un processo iterativo che inizia con la ricerca sugli utenti, prosegue con il brainstorming e il wireframing e termina con i test A/B e l’implementazione. L’esperienza utente è un termine ampio che comprende tutte le interazioni che gli utenti hanno con il vostro sito web o la vostra applicazione. L’esperienza dell’utente si estende anche al di là delle pagine del sito, includendo tutte le possibili interazioni che gli utenti hanno prima di visitare il sito o l’app, dopo averlo lasciato e tutto il resto.
Abbiamo chiesto ad alcune agenzie di design UX in Italia quali sono gli obiettivi principali da considerare, leggete qui il nostro approfondimento sul tema.
Cosa comporta la progettazione UX?
L’obiettivo della progettazione UX è creare un’esperienza positiva per gli utenti, in modo che continuino a tornare. Ciò avviene coinvolgendo gli utenti nel processo di progettazione, creando un sito o un’applicazione che soddisfi le loro esigenze e rendendolo facile da usare. Se da una parte gli utenti cercano di capire come acquistare online senza commettere errori, dall’altra sono proprio gli sviluppatori a dover progettare siti web facili da usare.
UX design: gli obiettivi da tenere a mente
– Ricerca sugli utenti. La ricerca sugli utenti è il primo passo di qualsiasi processo di progettazione. Aiuta i designer a capire per chi stanno progettando e perché utilizzano il prodotto. Inoltre, aiuta a comprendere meglio le esigenze degli utenti e i loro obiettivi. Esistono diversi metodi di ricerca sugli utenti, ma la parte più importante di ogni metodo di ricerca è la capacità di porre domande aperte. Le domande aperte permettono agli utenti di esplorare in profondità le loro esigenze e i loro obiettivi. Non è possibile ottenere buoni risultati se si pongono domande del tipo sì/no o se le domande sono troppo brevi.
– Identificazione dei bisogni e degli obiettivi degli utenti. Dopo aver completato la ricerca sugli utenti, il passo successivo è l’identificazione delle loro esigenze e dei loro obiettivi. Questo aspetto è fondamentale per il processo di progettazione. Se non si identificano e comprendono le esigenze e gli obiettivi degli utenti, non si può progettare per loro in modo efficace. A tal fine, è necessario utilizzare i risultati della ricerca per creare una persona per ogni gruppo di utenti. Una persona è un personaggio immaginario che rappresenta un gruppo di utenti. Deve includere i dati demografici dell’utente, le sue esigenze e i suoi obiettivi, nonché i contesti in cui utilizza il prodotto. Durante la progettazione, dovreste fare spesso riferimento alle vostre buyer personas. Questo vi aiuterà a prendere decisioni che rispondono alle esigenze degli utenti, a ridurre le barriere all’uso del vostro sito o della vostra applicazione e ad aumentare la soddisfazione degli utenti.
– Progettazione dell’interfaccia utente. Il design dell’interfaccia utente è l’aspetto e l’atmosfera del sito o dell’applicazione. Comprende elementi come pulsanti e menu, elementi di design come la tipografia e i colori e il layout del sito o dell’app. È possibile progettare l’interfaccia del sito in modo che sia facile da usare e segua le convenzioni dell’utente. È inoltre possibile semplificare la navigazione e ridurre il numero di passaggi che gli utenti devono compiere per completare le attività. I pulsanti devono essere facili da trovare e da premere e i link devono essere ben visibili. È inoltre possibile rendere l’esperienza più piacevole e aumentare il coinvolgimento aggiungendo animazioni, elementi di design accattivanti e altre funzionalità.
– Strategia dei contenuti. Una buona strategia dei contenuti è essenziale per qualsiasi sito web o app. È ciò che permette agli utenti di trovare le informazioni di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno. Inoltre, li aiuta a raggiungere i loro obiettivi e a utilizzare il vostro prodotto in modo efficace. Una buona strategia dei contenuti comprende un piano generale per i contenuti da includere, la loro organizzazione e il modo in cui gli utenti interagiranno con essi. Inoltre, terrà conto di cosa succede quando i contenuti cambiano e di cosa succede quando gli utenti non riescono a trovare le informazioni di cui hanno bisogno. I contenuti devono essere utili, accurati e aggiornati. Deve essere scritto per il pubblico giusto e in modo da essere facilmente comprensibile. I contenuti devono anche essere strutturati e organizzati in modo adeguato, per consentire agli utenti di trovare facilmente ciò che serve quando serve.