5 utili consigli per acquistare online senza commettere errori

Lo shopping online è sempre più diffuso. È normale che sia così. Il web infatti ci permette di risparmiare su ogni nostro acquisto. Inoltre ci offre la possibilità di evitare inutili perdite di tempo. Non dobbiamo infatti prendere l’auto e raggiungere il centro della città, trovare parcheggio, attendere pazientemente il proprio turno. Non dobbiamo neanche stare dietro a giorni ed orari di apertura e chiusura. Il web è sempre disponibile, accessibile in pochi click appena. Eppure il web ci sottopone anche ad alcuni rischi ed è facile facendo shopping online incorrere in qualche piccolo errore di valutazione. Sai che ci sono ancora oggi degli ecommerce poco affidabili? E che e' importante leggere le opinioni dei clienti? Proprio perché conosciamo bene tutti i rischi che è possibile correre online, ecco 5 utili consigli per acquistare senza commettere errori.

 

La scelta dell’ecommerce su cui fare affidamento

Se vuoi davvero andare sul sicuro, non possiamo che consigliarti di fare affidamento su realtà che conosci già piuttosto bene. La scelta in assoluto migliore sono ovviamente le grandi piattaforme come Amazon ed eBay, ma sono una valida scelta anche gli shop online dei negozi in franchising in assoluto più rinomati, giusto per fare un paio di esempi H&M oppure Zara. Può capitare però di approdare su un ecommerce di cui non si è mai sentito parlare prima. Anziché gettarsi a capofitto nell’acquisto, è sempre bene prendere un po’ di informazioni online. Capire se un ecommerce è affidabile non è poi così difficile. Controllare se sul sito sono indicati in modo chiaro e trasparente i contatti e i dati dell’ecommerce. Controlla le pagine social, se sono seguite da molte persone. Infine controlla le recensioni lasciate dagli utenti. Se si tratta di un ecommerce poco affidabile, lo troverai scritto a chiare lettere!

 

Leggi termini e condizioni e controlla le modalità di spedizione

Se è la prima volta che utilizzi un ecommerce, la sezione dedicata a termini e condizioni deve assolutamente essere passata al vaglio. In questo modo hai la possibilità di farti un’idea del modo in cui quell’ecommerce lavora e di quali sono i tuoi diritti in quanto utente. Inoltre controlla le modalità di spedizione e le tempistiche. Non vuoi di certo fare un acquisto che ti arriverà tra chissà quanto tempo, giusto?

 

Leggere sempre le opinioni dei clienti

Le opinioni dei clienti non devono essere prese in considerazione solo per l’ecommerce in sè, ma anche per ogni singolo prodotto che si desidera acquistare. Entra nella scheda prodotto e cerca le recensioni, solitamente situate in fondo alla pagina. Leggile con attenzione per capire se quel prodotto vale davvero la pena di essere acquistato o se si tratta di un prodotto di scarso, scarsissimo livello. Controlla i pro e i contro segnalati dagli utenti e cerca di capire in base a queste informazioni se si tratti della scelta ideale per te.

Non sono presenti opinioni? In questo caso ti consigliamo di controllare da quanto tempo quell’ecommerce è online. Se si tratta di un negozio appena nato, è normale che non vi siano recensioni. Se lo shop è affidabile, puoi provare a fare un acquisto, magari di piccola entità per avere un’idea della sua qualità. Se si tratta di un negozio nato invece da molti anni, il fatto che non ci siano recensioni deve metterti in allarme. Meglio andare alla ricerca di uno shop che è riuscito a fidelizzare i suoi clienti.

 

Controllare che non vi siano offerte migliori su altri siti web

L’ecommerce è affidabile e le recensioni che hai avuto modo di leggere sul prodotto che vuoi acquistare ti sembrano ottime. Prima di procedere con l’acquisto, controlla però che online quel prodotto non sia disponibile ad un prezzo inferiore. Ci sono così tanti ecommerce, che è possibile vi sia un’offerta in corso che inizialmente non avevi visto e che ti potrebbe permettere di risparmiare. E risparmiare è oggi come oggi importante per tutti, non è forse vero?

 

Attenzione alle modalità di pagamento!

Tutti gli ecommerce offrono la possibilità di pagare con carta di debito o con carta di credito. Sei davvero sicuro che questa sia la scelta in assoluto migliore? Se lo shop è affidabile, forse sì. Altrimenti potresti non essere tutelato come invece meriti. Proprio per questo motivo è sempre preferibile optare per ecommerce che prevedono altre modalità di pagamento, PayPal in primis. Sì, con PayPal infatti puoi effettuare i tuoi pagamenti online in totale sicurezza. Nel caso in cui questa modalità di pagamento non fosse disponibile, ti consigliamo di generare una carta virtuale attraverso il tuo home banking. Eviterai così di mettere i dati della tua carta in mano al web!