Nessuno fa mai un conto di quanto argento ha in casa, a cominciare dai gioielli: anelli, orecchini, collane o braccialetti; regalati in ogni occasione, spesso finiscono nei cassetti di casa e riempiono i nostri portagioie.
L’argento, come regalo, permette a chiunque di donare un oggetto gradevole con una bellissima luminosità, ad un costo assolutamente inferiore all’oro.
Ma per argenteria si intende anche, il vecchio servizio di posate, cornici, vassoi o qualsiasi cosa si trovi nelle vecchie case di famiglia come oggetti vintage che venivano regalati tempo fa.
Guardando questi oggetti, a volte si ha un solo pensiero: disfarsene.
Perché ovviamente la vecchia argenteria non piace, è fuori moda, i vecchi soprammobili, cornici, posate o vassoi, ormai non si abbinano più al nostro arredamento e occupano solo spazio nei mobili; l’argento richiede poi una cura costante, i gioielli indossati si anneriscono o risalgono a periodi passati della nostra vita.
L’idea giusta è quindi di pensare di poter guadagnare da questi oggetti preziosi in disuso.
Al giorno d’oggi, non è complicato, infatti internet rappresenta una buona soluzione per vendere argento online.
Così, la vecchia argenteria diventa un’ottima fonte di guadagno, grazie a numerosi siti che ci permettono di vendere quello che non usiamo più.
Navigare su internet e trovare un compro argento online in modo da vendere gli oggetti preziosi in nostro possesso, anche solo restando comodamente in casa, senza necessità di spostarsi fisicamente è relativamente facile.
Una buona fetta di pubblico, decide invece, in tutta sicurezza, di recarsi fisicamente in un compro oro e argento, uno dei tanti dislocati nelle varie città italiane, per vendere, farsi stimare il prezzo argento online e ricavare un discreto profitto dalla propria argenteria.
Per non incappare in situazioni spiacevoli, sarebbe giusto seguire delle regole, sei per l’esattezza, per vendere in tutta sicurezza il nostro argento usato e ricavare un discreto profitto, ottenendo la massima valutazione del mercato.
Vendere argento online: le regole da seguire
Prima di tutto, bisogna scegliere bene il negozio a cui affidare i nostri beni preziosi.
Quindi, come primo consiglio, affidarsi sempre ad un negozio compro oro e argento assolutamente serio e professionale per una valutazione onesta e corretta.
La fase più delicata comincia proprio con la valutazione, perché trattasi di verificare l’effettivo valore dei nostri beni preziosi e ottenere il massimo profitto.
Viene effettuata in modo semplice, pesando il metallo e stabilendo con un test dell’analisi spettrometrica il quantitativo d’argento puro presente nella lega.
Come secondo consiglio, controllare sempre la pesatura del nostro argento da valutare: occorre infatti prestare attenzione agli strumenti usati per indicare il peso.
La bilancia usata deve essere a norma, secondo le leggi e i regolamenti in vigore, con il peso bene in vista al cliente.
Diffidare di chi decide di pesare il vostro argento in un’altra stanza, magari nel retrobottega, non davanti ai nostri occhi; l’ideale sarebbe, prima di recarsi in negozio, fare una pesatura grossolana autonoma a casa.
Come terza cosa, controllare quanto vale l’argento nella propria zona: prima di affidarsi ad un negozio di competenza, andrebbe verificata la quotazione dell’argento nella nostra zona di interesse, cercando sui vari siti del settore.
La valutazione del nostro argento si differenzia ovviamente per la percentuale d’argento contenuto nell’oggetto.
Ad esempio, il titolo 999 è quello puro, lo troviamo solo nei lingotti, la lega è formata da 999 parti d’argento su 1000; con 925 avremo il titolo dei gioielli, composto da 925 parti su 1000.
Il titolo 800 è l’argenteria più comune, quindi composta da 800 parti d’argento su 1000 e di conseguenza la quotazione sarà più bassa rispetto a quella dell’argento puro.
Un serio negozio compro oro e argento, chiede sempre i documenti: questa è la quarta regola.
Per la transazione, il negoziante deve chiedere sempre la carta d’identità per registrare l’operazione di vendita effettuata, trascrivere i dati e inserirli sul registro di pubblica sicurezza per eventuali controlli futuri.
Quinta regola: verificare le spese sull’operazione di acquisto o vendita; infatti tutte le transazioni effettuate, per essere regolari, hanno necessità di una registrazione con marca da bollo da 2€, per importi superiori ai 77,47€, cifra che verrà scalata dalla valutazione totale.
In ultimo, richiedere sempre al negoziante la copia dell’operazione di acquisto/vendita.
Il negoziante è tenuto come obbligo di fornire sempre e categoricamente la copia dell’operazione di acquisto e vendita dell’argento, al fine di certificare il dettaglio della transazione.
Il cliente dovrà firmare per avere la ricevuta e per l’informativa, come forma di sicurezza a chi vende e a chi compra per eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine.
Seguendo queste semplici regole, disfarsi del vecchio argento e ricavare il massimo profitto sarà facile e sicuramente conveniente.