Evitare danni al fondo del cofano e sistemare razionalmente gli oggetti trasportati è l’esigenza prioritaria di chi usa l’auto per lavoro o per andare in vacanza: la soluzione multifunzionale esiste ed è rappresentata dalla pratica vasca in gomma per bagagliaio.
Come proteggere il vano bagagli dell’auto, migliorandone la capacità di carico
Strumenti di lavoro, attrezzature sportive, valigie e trolley, contenitori e scatole di ogni genere e dimensioni: il bagagliaio è la zona dell’auto deputata al trasporto e, spesso, per evitare di ingombrare l’abitacolo interno, si rischia di sovraccaricarlo.
Indispensabile, quindi, utilizzare una protezione adeguata che permetta anche di organizzare lo spazio, sfruttando ogni zona disponibile.
Le case costruttrici di accessori per veicoli, riconoscendo la diffusione di tale esigenza, hanno creato numerosi modelli di vasca baule auto, un complemento simile a un grande tappeto da disporre sul fondo del bagagliaio, generalmente disponibile in misure standard per adattarsi alle dimensioni del cofano di qualsiasi vettura.
Tra i diversi modelli in commercio, le vasche per baule realizzate da Gledring sono disponibili presso lo store on line di Withcar, azienda che si occupa di distribuire e vendere accessori per auto, offrendo la possibilità di ordinare direttamente dal sito l’articolo scelto e di riceverlo a domicilio entro 24-48 ore dalla presa in carico dell’ordine.
Caratteristiche strutturali e funzionali della vasca per il portabagagli
Trattandosi di un accessorio destinato alla protezione del fondo del vano bagagli, la vasca baule viene solitamente realizzata in gomma, di modo che la flessibilità del morbido materiale termoplastico permetta di coprire tutta la superficie utile.
Grazie alla presenza di bordi rialzati, specie durante il trasporto di oggetti pesanti e ingombranti, questo utilissimo accessorio salvaguarda anche le pareti laterali del cofano e previene strappi alla tappezzeria.
In aggiunta alla funzione di protezione, una vasca baule auto offre anche molti altri vantaggi:
- il suo peso contenuto non influisce sulla capacità di carico del veicolo;
- previene la formazione di macchie, nel caso in cui si verifichi un accidentale versamento di liquidi;
- evita i ristagni di umidità sul fondo del bagagliaio e la conseguente formazione di muffe e odori sgradevoli;
- mantiene l’igiene della tappezzeria del bagagliaio, riparandola dal deposito di sporco e residui.
Inoltre, specie quando si percorrono lunghi tragitti in auto, la vasca da baule rappresenta l’accessorio più pratico per sistemare ordinatamente tutti i bagagli e mantenerli sempre facilmente accessibili durante il viaggio.
Installazione e manutenzione della vasca per bagagliaio
Inserire una vasca baule nel cofano dell’auto è molto semplice e non necessita di attrezzature: basta stenderla sul fondo del vano bagagli e lasciare aderire i bordi rialzati alle pareti per coprire tutta la superficie dedicata al trasporto.
In quanto rimovibile e lavabile, il tappeto portabagagli ha una manutenzione semplice e rapida: se non è richiesta una pulizia specifica, può essere lavato anche solo con acqua, ma può anche essere igienizzato e smacchiato utilizzando salviette detergenti o una miscela di acqua e detersivo multiuso; dopo il lavaggio, asciuga in fretta e può essere riposizionato nel suo alloggiamento entro pochi minuti.
Come scegliere una vasca baule e perché cercare la qualità certificata
Chiunque possegga un’auto sa che la priorità consiste nel tenerla efficiente e pulita, mantenendo tali caratteristiche il più a lungo possibile.
Si tratta di un’esigenza che può, comunque, venire disattesa dall’uso continuativo, specie quando si trasportano con una certa frequenza oggetti ingombranti, che mettono a rischio l’integrità della tappezzeria, in particolare quella del vano bagagli.
Con una vasca baule in gomma è più facile proteggere il cofano dell’auto da eventuali danni, ma è indispensabile che si tratti di un accessorio realizzato con materiali che ne garantiscano durata ed efficacia nel tempo.
Sul sito Withcar.it si possono visionare tutti i prodotti in vendita – disponibili nelle misure standard o personalizzate per le diverse marche di auto – accompagnati da una scheda che ne illustra dettagliatamente le caratteristiche.
Grazie a un efficiente servizio di assistenza, inoltre, la ditta offre alla clientela supporto tecnico e la possibilità di ottenere informazioni relative agli articoli in vendita, assicurando la merce venduta con la garanzia di rimborso o sostituzione del prodotto, se non corrisponde a quanto desiderato.