Attualmente il mercato automobilistico sta andando in direzione di una maggiore sostenibilità ambientale. Per questo motivo è necessario sviluppare nuove tecnologie che permettano ai motori di consumare meno carburante e al tempo stesso di ridurre quanto più possibile le emissioni di gas serra. Tra le soluzioni più apprezzate ci sono senza alcun dubbio le innovative auto ibride plug in, che nell’ultimo periodo hanno conosciuto una importante diffusione sulle nostre strade.
Le auto ibride presentano diverse caratteristiche da non sottovalutare. Nelle prossime righe abbiamo raccolto tutto ciò che c’è da sapere chi vuole acquistare una di queste automobili.
Diminuire i gas di scarico
Uno dei principali obiettivi delle auto ibride è quello di diminuire i gas di scarico. Ciò è reso possibile dalla presenza di due motori: da un lato un moderno motore elettrico, dall’altro uno alimentato da combustibile fossile. Questi due motori si alternano e operano coordinandosi tra loro per permettere agli automobilisti di avere la migliore esperienza di guida in base al tipo di itinerario che si sta affrontando.
In alcuni momenti queste macchine possono viaggiare utilizzando unicamente il motore elettrico, azzerando così le emissioni. Per questo sono veicoli considerati sostenibili. L’aumento delle vetture ibride sulle nostre strade ci aiuta a impattare meno sull’aria che respiriamo e di conseguenza anche sull’ambiente intorno a noi.
Ridurre i consumi
Un’altra caratteristica molto interessante è la riduzione dei consumi. Quando la macchina si muove usando solamente il motore elettrico non si usa il carburante. Ciò significa che a parità di chilometri percorsi avremo bisogno di fare rifornimento meno spesso.
Possiamo notare questo vantaggio sia sul breve periodo, dopo qualche giorno o dopo qualche settimana, sia sul lungo periodo. Il costo del carburante è un vero e proprio problema per gli automobilisti, visto anche che può andare incontro a delle fluttuazioni molto ampie.
Incentivi economici
Le istituzioni negli ultimi anni hanno promosso degli incentivi economici, spesso noti come ecobonus, che possono essere richiesti da coloro che vogliono acquistare automobili che producono basse quantità di gas di scarico. Le auto ibride rientrano in questa categoria, e lo stesso vale per i veicoli 100% elettrici.
Tutte le informazioni necessarie possono essere trovate sul sito del MISE, il Ministero per lo Sviluppo Economico. L’effettivo valore degli ecobonus può dipendere da vari fattori.
Tramite questi incentivi è possibile rendere l’acquisto di questi modelli molto più vantaggioso dal punto di vista economico.
Vantaggi regionali e locali
Oltre agli ecobonus esistono altre forme di vantaggi che possono spingere gli automobilisti verso l’acquisto delle auto ibride.
Annualmente i proprietari delle automobili devono pagare una tassa nota come bollo auto. Ogni regione ha promosso delle forme di esenzione o di riduzione della tassa per coloro che possiedono delle auto ibride. Consigliamo di consultare sul sito di ACI le norme presenti nelle singole regioni.
Per quanto riguarda invece gli enti comunali sono molte le località che prevedono i parcheggi blu gratuiti per le macchine ibride. Non è una norma vigente ovunque, per cui è meglio controllare con attenzione prima di incorrere in eventuali multe.
Anche l’assicurazione RCA di solito costa meno, ma ciò non deriva da nessun tipo di incentivo. Da un punto di vista puramente statistico le vetture ibride sono meno coinvolte in incidenti, per questo il canone previsto spesso è più basso rispetto a modelli equivalenti con motori benzina o diesel.