Alla luce della recente epidemia di COVID-19, molte cliniche stanno prendendo provvedimenti contro i virus in generale, migliorando gli standard di pulizia e le politiche per contribuire a mantenere sicuri e sani i pazienti e gli operatori. Affinché qualsiasi protocollo venga messo in atto, ogni operatore deve utilizzare una checklist definita. Se sei un operatore in una clinica, hai bisogno di una checklist per la pulizia della clinica di terapia fisica.
Se invece l'hai già provata ma stai avendo difficoltà a mantenere la tua checklist di pulizia, opta per servizi professionali di pulizia medica tramite GSC Servizi impresa di pulizie a Roma che può occuparsi del tuo ufficio durante o fuori dall'orario di lavoro per una pulizia approfondita delle tue superfici a basso e alto contatto.
Sala d'attesa
Rispetto all'utilizzo delle attrezzature, le sale d'attesa ricevono il maggior flusso di persone. Anche se i posti a sedere limitati e l'interazione paziente-uno a uno possono comunque portare a contaminazioni, è evidente che siano necessari ulteriori protocolli da considerare.
Installare divisorie per separare gli operatori dai pazienti e anche tra i posti a sedere per proteggere da eventuali esposizioni potenziali. Avere il gel disinfettante per le mani accessibile a tutti i pazienti e gli operatori.
Protezioni antistarnuto
Quando si installano le divisorie, è essenziale includere protezioni antistarnuto; sono realizzate con un materiale trasparente facile da installare e personalizzare. Una protezione antistarnuto è adatta alle reception, ma funziona anche magnificamente nelle aree di attesa.
Supporti per gel disinfettante
Toccare il tappo di un flacone di gel disinfettante non è igienico. Per combattere meglio i germi, offri ai pazienti la possibilità di avere un'opzione di gel disinfettante senza contatto mentre si spostano da una macchina all'altra e da un tavolo all'altro.
Protocolli di pulizia
Tutti i protocolli dovrebbero essere basati sulla frequenza di utilizzo o di transito, per mantenere le aree pulite. In altre parole, i protocolli tengono d'occhio le superfici e gli oggetti d'area che vengono utilizzati frequentemente e sono potenziali terreni di coltura per i batteri.
Questo è ciò che dovresti fare quando pulisci le aree vulnerabili. Quando crei una checklist di pulizia, focalizzati sulle superfici a basso contatto prima di passare a quelle ad alto contatto, come pulire prima la sala d'attesa e poi le attrezzature tra un uso e l'altro.
Pulizia metodica
Nel preparare una checklist per la pulizia della clinica di terapia fisica, è essenziale avere un sistema coerente per la pulizia del tuo studio medico. Avere un sistema in corso può migliorare la qualità complessiva della tua clinica.
Una delle migliori pratiche per metodi di pulizia efficaci è non immergere panni di pulizia nei contenitori di stoccaggio. Inoltre, non scuotere una testa di scopa o i tuoi panni dopo l'uso. Una volta finita la pulizia, conserva o smaltisci i panni e le teste delle scope.
Definire le tempistiche
La parte essenziale di una checklist di pulizia è stabilire una tempistica utile per organizzare i compiti durante la settimana.
Ad esempio, una sala d'attesa necessita di pulizia una volta al giorno, una stanza d'esame richiede pulizia due volte al giorno e qualsiasi superficie o pavimento ad alto contatto deve essere pulito tra ogni utilizzo.