Ammettiamolo, nel mondo frenetico di oggi siamo tutti estremamente impegnati. In effetti, con così tante cose da spuntare dalla lista delle cose da fare ogni giorno, può essere difficile trovare il tempo per entrare in contatto con i colleghi a livello personale. Per questo motivo, le attività di team building sono diventate sempre più popolari come mezzo per incoraggiare i membri del personale di diversi reparti a collaborare e a sviluppare fiducia e lealtà reciproca al di fuori del luogo di lavoro. Inoltre, il team building aziendale è un’ottima opportunità per i dipendenti di diversi reparti o team di un’organizzazione di riunirsi e imparare a conoscersi reciprocamente e a conoscere i propri compagni di squadra. Questo articolo esplora cos’è il team building aziendale, come funziona, i suoi benefici e alcuni esempi di esercizi di team building aziendale.
Che cos’è il team building aziendale?
Il team building aziendale è un’attività progettata per migliorare la collaborazione e la comunicazione tra colleghi e reparti. Può aiutare i team a crescere insieme sviluppando la fiducia attraverso la comunicazione, imparando a conoscere i punti di forza e di debolezza dei membri del team e costruendo relazioni tra i membri del team. Il team building aziendale non è un evento isolato, ma può essere utilizzato come attività regolare per aiutare le organizzazioni a creare l’ambiente giusto per consentire ai dipendenti di lavorare insieme in modo più efficace ed efficiente. Le attività di team building possono aiutare a creare un ambiente di lavoro collaborativo, di supporto e di fiducia. In questo modo, è possibile ridurre al minimo la competizione interna e promuovere il sostegno tra i diversi reparti e collaboratori.
Come funziona il team building aziendale?
Esistono due tipi principali di attività di team building aziendale: attività di team building aziendale all’aperto e attività di team building aziendale al chiuso.
– Attività di team building aziendale offline – il tipo più comune di attività di team building aziendale. Queste attività si svolgono solitamente all’aperto e sono progettate per riunire il team in modo divertente e coinvolgente. Spesso si tratta di attività impegnative o sportive che hanno lo scopo di creare spirito di squadra, fiducia e collaborazione.
– Attività di team building aziendale online– a differenza delle attività di team building aziendale offline, queste attività sono progettate per essere svolte all’interno di un edificio direttamente dietro ad un PC. Queste attività sono progettate per rafforzare i legami di fiducia e collaborazione tra i colleghi in un ambiente divertente e a bassa pressione.
Team building online: qualche esempio
Se state cercando proposte per idee per il team building online, quelle di Enigmap possono fare al caso vostro. Il progetto non-profit di Enigmap nasce durante la pandemia dall’idea di alcuni appassionati di giochi ed enigmi che hanno deciso di avventurarsi in questo settore proponendo una piattaforma ricca di enigmi e rompicapo pensati per giocare in squadra e non solo.
Fare team building online su Enigmap è molto più economico rispetto ad altre realtà perché i costi sono ridotti, dato che è una Associazione non profit gestita da ragazzi e ragazze in maniera volontaria. Inoltre, in tutte le loro proposte di gioco basta una minima organizzazione e una connessione per iniziare a giocare e divertirsi facendo squadra.
Qualche esempio? Esistono le cacce al tesoro interattive da giocare dal vivo con il supporto di un tablet o di uno smartphone, in un ambiente a scelta dell’azienda; oppure si può scegliere un’avventura da giocare in remoto tra le tante escape room online. Entrambe le proposte prevedono una classifica con i giocatori per decretare la squadra vincente. È anche possibile contattare Enigmap e richiedere una soluzione di team building personalizzata con logo e descrizione evento, facendo in modo che tutta la squadra di lavoro possa riconoscersi nella pagina di gioco e collaborando, scoprire i punti di forza di ciascuno facendo in modo poi che tutto questo possa tornare utile nell’ambiente lavorativo.
Fare in modo che la squadra di lavoro sia unita, coesa e complice non sempre è semplice ma grazie alle attività di team building è possibile fare in modo che anche chi non ha confidenza fuori ufficio riesca a percepire il valore di ciascun elemento della squadra, imparando a comprendere come gareggiare in gruppo e non in solitaria verso l’obiettivo.