Superfood e cosmetica, il binomio perfetto per sentirsi belli e stare in salute

C'è sempre stato un connubio perfetto tra Superfood ed estetica e negli ultimi anni il tutto si è evidenziato grazie a studi ed esperimenti che hanno dato come risultato prodotti innovativi come creme, impacchi per corpo e capelli, maschere e molto altro. Si sono rivelati la soluzione perfetta per inestetismi o patologie in sostituzione dei prodotti chimici.
Il passaggio dalla tavola alla creazione di prodotti beauty è breve perché i Superfood oltre ad apportare principi attivi, vitamine, minerali e tanto altro all'organismo, sono perfetti per creare delle formule arricchite pronte a dar vita a prodotti naturali, cosmetici eccezionali. Le numerose virtù messe a disposizione da questi alimenti sono a dir poco favolose e ognuno di esso è un vero toccasana sia a livello fisico che mentale.
A differenza di quello che si possa pensare, i Superfood sono numerosi e tali sono anche le proprietà e valori nutrizionali. È proprio questo il motivo per cui si sono guadagnati l'appellativo di super, perché sono fonte di benessere e di cura per se stessi.

 

Olio extra vergine di oliva e avocado, l'abbondanza di Vitamina E

Si parte da quelli più semplici ovvero i Superfood che tutti i giorni si utilizzano in cucina per creare pietanze come l'olio extravergine di oliva, un concentrato di Vitamina E e Omega 3 e 6 che sono degli ottimi antiradicali liberi. Grazie a queste proprietà tutta l'attività cellulare viene messa al riparo dalle aggressive scorie e tossine che ogni giorno si accumulano nell'organismo. Questo alimento si fregia di un alto potere, ossia quello di prevenire diversi tipi di malattie cardiovascolari, diabete e deficit cognitivi. Nel campo dell'estetica viene inserito in quei prodotti che devono apportare un'azione lenitiva, nutriente e idratante.
Ultimamente il suo uso in cucina è diventato quasi un must e in cosmetica fa compagnia all'olio extravergine d'oliva perché ricco di vitamina E e anche C: stiamo parlando ora dell'avocado. Frutto esotico impiegato in vari tipi di piatti, grazie anche ai minerali in esso contenuti preserva le parte delle arterie e tiene sotto controllo la glicemia. In cosmetica invece viene utilizzato perché è un ottimo contenitore di acido palmitico, linoleico e linolenico, un tris eccezionale che ristruttura e rinforza la barriera epidermica.

 

 

Alga spirulina e bacche di Goji, i Superfood che regalano la giovinezza

Come ogni moda che si rispetti anche l'alga spirulina ha avuto il suo palcoscenico e continua a farsi strada imperterrita per essere sempre più apprezzata. Questo Superfood che alcuni hanno definito magico, è un'abbondanza di vitamine, sali minerali, aminoacidi essenziali e lipidi, adatto per ripristinare il valore del colesterolo, dare energia al sistema immunitario e tenere lontano stress e fatica. Sotto forma di cosmetica è l'elemento perfetto per creare prodotti che mirano a ringiovanire la pelle, i cosiddetti anti-age. Lo stesso impegno spetta alle bacche di Goji detto anche il frutto della longevità e secondo il sito www.superfoodstore.it sono più ricche e conosciute di quelle di acaj. La composizione nutrizionale è eccezionale infatti, oltre a portare la salute ad uno stato ottimale, sono perfette come antifame. A livello cosmetico vengono introdotte in creme e filler per ridare alla pelle il giusto nutrimento, consentendole di ritrovare elasticità e colorito perduto.

 

La melagrana e l'uva, stop all'invecchiamento cellulare

La melagrana con il suo rosso acceso e intenso, tra tutti gli altri frutti è un Superfood eccezionale che in cucina e in cosmetica porta lo scettro per la presenza di fibre, proteine, sali minerali e antiossidanti. Tutta questa ricchezza è fonte di benessere per la pelle, la digestione, le cellule epidermiche e tanto altro. E' inoltre un ottimo lenitivo per la pelle screpolata o irritata dovuta a rasatura, depilazione, scottatura da sole e altro.
L'Italia è uno dei paesi principali al mondo a coltivare l'uva ma chi pensa che venga fatto solo per creare dell'ottimo vino deve cambiare idea perché questo frutto vanta una ricchezza inesauribile infatti, la presenza di zuccheri, sali minerali, antiossidanti, vitamine A, B e C lo pongono tra gli alimenti più completi. Antocianine, enina e resveratrolo sono solo alcune delle sostanze contenute nella buccia da cui si ricavano cosmetici che contrastano l'invecchiamento cellulare, riducono la tanto odiata cellulite, ed eliminano ritenzione idrica e gonfiore.

 

Superfood, il rimedio per passare ad una completa vita biologica

Questi sono solo alcuni dei Superfood esistenti perché la lista è lunga e non c'è cosa più bella che conoscerli per arrivare ad un'ampia informazione nutrizionale. Oltre a frutta e verdura, rientrano anche le spezie come zenzero, curcuma e cannella, abbondanti di antiossidanti. Sul sito SuperFoodStore potrai scoprire tutti i segreti di questi superalimenti e apprezzarne la virtù così da poter integrare le tue abitudini alimentari e scoprire le proprietà estetiche e cosmetiche di questi potenti alleati naturali.