Strumenti di controllo e misura meccanici: le eccellenze italiane

L’azienda dei Fratelli Rotondi si occupa di costruzione di strumenti di controllo e misura meccanici. Piani di riscontro, righe di controllo, righe graduate, prismi, squadre e calibri sono il pane quotidiano di questa attività che nasce nel 1943 e che si è evoluta garantendo sempre maggiore qualità e precisione dei prodotti. Nel corso degli anni si è aggiunta la progettazione e la produzione di strumenti ottici e sistemi di misura così precisi da consolidare la collaborazione con Istituti Nazionale e Internazionali di Misura. L’evoluzione del mercato ha poi spinto l’azienda ad investire sulle macchine bidimensionale e tridimensionale di misura.

I prodotti di eccellenza

Sul sito www.rotondi.it si trova nel dettaglio la mission aziendale, i prodotti e i servizi di eccellenza offerti. Righe ottiche su vetro e acciaio, reticoli di Calibrazione, Fotomaschere, Target di Test, Collimatori, Righe, reticoli e strumenti di precisione sono gli strumenti per le misure di precisioni di vario genere e tipo prodotti. Questi strumenti trovano impiego nel settore del controllo numerico, biomedicale, aerospaziale e meccanico in genere.

In particolare, per il settore medicale, d’eccellenza sono i Master Microfluidica e le Camere di Conta indispensabili per gli esami clinici e di laboratorio.

L’azienda leader nel settore, produce anche Macchine per la fresatura leggera da ormai dieci anni ed ha guadagnato la fetta di mercato italiano dell’industria automobilistica e motociclistica. Nell’ambito delle Macchine di misura 3d e a coordinate sono tanti i prodotti garantiti e tutti consultabili sul sito https://www.rotondi.it. Tra le eccellenze anche Optime, una famiglia di sistemi ottici di misura basati su visione stereo e fotogrammetria. Con questo strumento il campo di misura può raggiungere anche molti metri quadri. Tra i sistemi di misurazione troviamo anche quelli software come Polyworks, Arco Family, Metromec. Non manca la produzione di Strumenti di controllo quali Righe di controllo, Squadre e Cilindri, Piani di riscontro in Ghisa e Granito, Standard di Calibrazione, Blocchi e Prismi Paralleli.

I servizi alle industrie

Oltre al prodotto finito si offrono una serie di servizi alle industrie di diversi settori.

Servizio di misura conto terzi e controlli dimensionali: molto richiesti nell’industria manifatturiera, in quanto la verifica della dimensione dei pezzi è indispensabile per superare il controllo qualità nella produzione di qualsiasi pezzo meccanico. I servizi offerti dall’azienda in questo ambito sono numerosi e permettono di gestire interamente questa fase per conto delle aziende produttrici.

Retrofit: questo servizio permette di tenere aggiornati gli strumenti sulle macchine di misura. L’evoluzione tecnologica è molto rapida, per questo le macchine potrebbero non stare al passo col tempo. Con questo sistema gli strumenti si aggiornano con un fermo macchina ridotto ai minimi tempi.

Assistenza tecnica: chi acquista un prodotto ha garanzia di assistenza anche nel post vendita. Dall’installazione, alla calibrazione fino all’addestramento e alla consulenza applicativa, il cliente non viene mai lasciato solo.

Reverse Engineering: questo servizio permette di seguire l’ingegnerizzazione di un pezzo dal prototipo fino all’oggetto finito. Dalla digitalizzazione della superficie, alla segmentazione e creazione di modelli matematici, fino alla creazione di modelli CAD, si segue l’ingegnerizzazione in ogni sua parte.

Move&Change: nelle operazioni di spostamento di una macchina di misura, sono molti i rischi che si possono correre nel danneggiarla. Questo servizio, offerto dall’azienda, segue lo spostamento dallo smontaggio all’imballaggio con il relativo montaggio nella nuova sede. Non è escluso un controllo e un collaudo al termine delle operazioni.

Tutti questi servizi sono richiesti, in modo più frequente, nel settore manifatturiero. L’azienda offre una gamma completa di servizi di misurazione e controllo dimensionale dei pezzi conto terzi. Questo permette di seguire ogni fase in modo puntuale e preciso. Le misurazioni possono essere effettuate sia presso il cliente grazie agli strumenti portatili, o in sede garantendo la funzionalità delle strumentazioni usate. La stessa professionalità si utilizza nel controllo dimensionale per la verifica delle misure dei prototipi.