Social media marketing: tutto quello che c’è da sapere

Al giorno d’oggi si sente sempre di più parlare di social media manager. Se un tempo sembrava essere le pubblicità visive e cartacee le più gettonate e le più vantaggiose, negli ultimi tempi è tutto radicalmente cambiato. L’arrivo dei social media e la loro grande diffusione hanno portato ad un cambiamento ed ad uno stravolgimento di tutto quello che gira attorno alla vendita ed alla pubblicizzazione di un prodotto o di un servizio. Addio a brochure, volantini ed annunci. Ormai, se si vuole arrivare al pubblico bisogna puntare ai social ed al mondo di internet. Facebook, Instagram, Twitter, Telegram. Ogni canale social è perfetto per instaurare una vera e propria connessione tra azienda e clienti. Una connessione che è indispensabile per avere successo. Se credi che sia semplice e basti solo aprire un account ti sbagli di grosso. Esistono delle tecniche ben precise, algoritmi da rispettare e strategie ben calibrate come ad esempio l’impostazione dei migliori bot per Instagram o la scelta degli hashtag perfetti. Piccoli dettagli ma che se utilizzati bene ti porteranno davvero al tuo obiettivo. Ma scopriamo qualcosa di più a riguardo.

Social media marketing: cos’è e come funziona

Fino a qualche anno fa il mondo dei social era più che altro uno spazio virtuale in cui i diversi utenti potevano condividere le proprie foto, i propri video, i propri pensieri ed avere un contatto virtuale con le persone a loro care. Con il tempo, la diffusione e l’espansione delle diverse funzionalità hanno portato ad un cambiamento radicale del settore fino a renderli uno dei più potenti mezzi di comunicazione in assoluto. Un’azienda, un brand, una società od anche un semplice privato con grandi ambizioni, non possono tralasciare il loro account sociale e devono lavorarci in maniera sempre più dettagliata e ben studiata se vogliono ottenere il successo che desiderano. Entriamo nel vivo dell’argomento scoprendo molti dettagli riguardo questo social media marketing.

Social media marketing: la sua definizione

Con il termine “social media marketing” s’intende quello specifico ramo di marketing dedicato solo ed esclusivamente ai social media. Devi sapere, infatti, che ogni singola attività necessità di visibilità e di consensi da parte del pubblico. Questi due fattori arrivano solamente dalla pubblicità che, negli ultimi anni, ha visto grandi possibilità nel campo social. Il marketing è un settore molto complesso in cui esistono tantissimi dettagli e sfaccettature da considerare e mettere insieme per creare quella strategia perfetta che possa portare il tuo nome in alto a farsi valere nella grande concorrenza che ormai c’è in ogni singolo settore. Non è affatto facile e proprio per questo motivo esistono delle figure professionali specializzate proprio in questo ramo che possono davvero cambiare anche l’andamento della tua attività. Ovviamente, nessuno ti vieta di fare e gestire tutto da solo ma allora devi lavorare sodo per studiare ed imparare tutte quelle nozioni di base fondamentali. Il social media marketing è nato da un tempo relativamente breve, eppure sta portando a risultati davvero incredibili tanto da diventare una delle strategie più gettonate in assoluto.

Social media marketing: come funziona

Per comprendere un po’ meglio questo ramo del marketing bisogna entrare un po’ di più nel dettaglio e scoprire come funziona realmente questa strategia e come mettere in pratica il tutto. Di base vi è un account social, o meglio, vi è una rete di account in diversi social, ma parliamo al singolare per rendere più semplice la questione. Questo account avrà la funzione di far conoscere il brand, l’azienda od il personaggio singolo attraverso post, foto, immagini, video che creino una grande comunicazione tra i diversi utenti. Questo ramo del marketing, infatti, ha come scopo principale non solo quello di aumentare la visibilità, ma anche quella di creare una vera e propria fidelizzazione del cliente. Al giorno d’oggi le offerte che un utente può trovare in internet sono davvero a milioni, ma è proprio il legame che tu riesci ad instaurare con lui che può portarlo a scegliere i tuoi servizi tra i tanti. Nel social media marketing gli utenti diventano il soggetto più importante in assoluto ed è essenziale creare una bella interazione e condivisione generale. Un altro fenomeno che si è visto esplodere negli ultimi tempi, poi, è quello degli influencers, ovvero di persone che sono riuscite a farsi amare dal pubblico così tanto da poter anche influenzare le loro preferenze ed i loro pensieri. Ecco che, il social media marketing sta cominciando a scoprire nuovi orizzonti anche con questa interazione con i diversi influencers dei diversi campi (basti pensare a Chiara Ferragni per il campo della moda od a Sivia Fascians per il campo del fitness).

Social media marketing: mettiamo in pratica

Ok, ora hai compreso un po’ meglio cos’è questo tipo di marketing, ma come mettere in pratica tutto questo? Prima di tutto devi studiare una perfetta strategia. Prenditi un lasso di tempo in cui studi la concorrenza e cerchi di capire cosa cercano e cosa apprezzano maggiormente i diversi utenti. Pianifica la tua strategia:
  • valuta quali sono i social che funzionano meglio per il tuo settore;
  • scegli il tono che vuoi prendere nelle tue pagine social (amichevole, scherzoso, scientifico, motivazionale, ecc.);
  • valuta il budget che vuoi usare per eventuali sponsorizzazioni;
  • crea un piano editoriale per la pubblicazione dei diversi contenuti.
La fase successiva sarà quella di aprire il tuo account social e di iniziare a mettere in pratica le tue strategie. Ci sono tanti esperti e professionisti del settore che ti possono aiutare in ogni singola fase. Certo, sarà una spesa inizialmente ma vedilo come un grande investimento perché poi tutto cambierà. Sappi, comunque, che serve molto tempo e molta passione. Non arrenderti alle prime difficoltà e punta sempre sulla qualità e mai sulla quantità. Avere milioni di followers può essere davvero bello ma se l’interazione è bassa non serviranno a nulla. Comunicazione vera ed autentica in cui traspare tutta la tua passione per il tuo lavoro ed il vero interesse che c’è per i bisogni e le idee dei tuoi utenti. Queste sono le vere chiavi che nel lungo tempo ti porteranno al successo autentico e duraturo.