Specie negli ultimi anni, a prescindere dal settore di riferimento, la percezione delle persone nei confronti dell’ambiente lavorativo è cambiata in maniera molto profonda. L’ufficio, non a caso, oggi ha smesso di rappresentare il mero luogo di produzione di attività, trasformandosi in un vero e proprio punto nevralgico del quotidiano di professionisti e imprenditori, capace di favorire il benessere dei dipendenti e stimolare la loro produttività, allo scopo di massimizzarla. A questo proposito, dunque, occorre puntualizzare come l’arredo da ufficio sia diventato un vero e proprio aspetto cruciale per le aziende moderne, consapevoli di quanto un arredo ricercato e ben organizzato sia in grado di influenzare il rendimento della clientela e la percezione degli ospiti nei confronti dell’intera impresa.
Entrando nel merito del nostro approfondimento, possiamo affermare che in un panorama di riferimento tanto variegato in cui occorre prendere in considerazione diversi fattori, la scrivania ricopra un ruolo fondamentale. Si tratta, infatti, di uno dei mobili ufficio più importanti in assoluto, di certo tra quelli che più ruba l’occhio ad un primo impatto e che al tempo stesso accompagna il lavoratore in ogni momento della giornata. Una scrivania ben progettata, del resto, rappresenta molto più di un semplice elemento di arredo. Già di per sé, il desk è la superficie su cui si svolgono la stragrande maggioranza delle mansioni lavorative in un ufficio. Pertanto, in una buona scrivania devono convergere feature relative al comfort, alla funzionalità e all’estetica.
Sulla scrivania prendono forma i pensieri e si svolgono le attività quotidiane. Per questo motivo, sceglierne una in maniera corretta può incidere profondamente sulle prestazioni individuali e collettive, sulla concentrazione, sulla creatività e, di riflesso, sulla crescita aziendale. Insomma, vista l’importanza di una scrivania ben selezionata, un’azienda che investe in arredo ufficio deve assolutamente rivolgersi a realtà esperte di settore: aziende specializzate in grado di consigliare le soluzioni più adatte in funzione del tipo di azienda e degli spazi che si hanno a disposizione.
Come scegliere la scrivania migliore per il proprio ufficio: i fattori da considerare
Come già precedentemente accennato, la scelta della scrivania più adatta al proprio ufficio rappresenta un processo importante, ricco di fattori da prendere in considerazione. La scrivania, infatti, è un elemento in grado di influenzare il comfort, la produttività e l’efficienza dei dipendenti. Sarà, dunque, cruciale, assumere una decisione informata, tenendo conto di fattori come le dimensioni e lo spazio disponibili. In primo luogo, infatti, occorrerà valutare lo spazio fisico dell’ufficio, in modo da posizionare al meglio l’elemento d’arredo, senza creare ingombro e permettendo libera circolazione. Insomma, il consiglio principale è quello di pianificare a tavolino la disposizione e l’arredo di un ufficio, e non improvvisare: un suggerimento che è particolarmente prezioso nel caso in cui in un ufficio siano presenti 2 o più persone.
Ma non è tutto: al giorno d’oggi, poi, l’ergonomia rappresenta un fattore importantissimo. Vista l’importanza della salute dei dipendenti, dunque, è bene optare per una scrivania dal design ergonomico, capace di prevenire problemi muscolari e ridurre l’affaticamento durante le ore di lavoro. Assicuratevi che la scrivania offra una posizione comoda per mani, polsi e occhi, senza dimenticare ovviamente anche la scelta di una sedia comoda e abbinata non solo dal punto di vista del design e dell’estetica. La buona salute e la comodità di un lavoratore influisce senza alcun dubbio sull’efficienza e sulla produttività. Dal punto di vista tecnico, invece, sarà bene focalizzarsi sulle funzionalità delle scrivanie e sceglierne – soprattutto quando si intende ottimizzare gli spazi – con scaffali integrati o con vani appositi per il computer e la gestione dei cavi.
L’importanza del fattore estetico
Anche in ambito lavorativo l’occhio vuole la sua parte, soprattutto se ci concentriamo sull’arredo di uffici destinati a dirigenti e manager che devono avere anche un contatto diretto con potenziali clienti o visitatori. Lavorare in un ambiente arredato con buon gusto ed equilibrio, infatti, permette di massimizzare la concentrazione e, di conseguenza, implementare la produttività. Per questo motivo, vi consigliamo vivamente di investire in scrivanie fatte con materiali di qualità, in cui riescano a collidere con armonia l’estetica e il design ricercato. E visto che si parla di qualità può essere interessante dare un’occhiata alla sezione dedicata di Antikeo. Su questa piattaforma leader nel settore dell’antiquariato online è possibile trovare mobili antichi di grande valore e dall’indubbio impatto estetico. Si tratterebbe di una scelta che non entrerebbe in contrasto neppure in ambienti moderni e dinamici e che è sempre più ricercata anche dai più grandi manager delle più famose aziende italiane e internazionali. In questo modo, è possibile acquistare un arredo da ufficio in grado di sposarsi perfettamente con la cultura dell’azienda, capace anche di suscitare un piacevole colpo d’occhio nei visitatori.