Roll bending machines: tutti gli ambiti di applicazione

Le bending machine sono macchine utensili adoperate nell’industria cartaria, nel settore metallurgico, tessile e per la produzione della gomma. Sono costituite da due o più cilindri rotanti realizzati in ghisa o in acciaio: il materiale che deve essere lavorato viene fatto passare proprio attraverso i cilindri. Grazie alle bending machine si dà vita al processo di produzione industriale che prende il nome di calandratura, che presuppone una deformazione plastica per cui è possibile realizzare, trasformare profilati metallici o fogli di materiale. A seconda di ciascun caso, si parla di calandratura della lamiera metallica, calandratura della plastica o calandratura della gomma.

Come funzionano le roll bending machine

Una bending machine funziona in modo molto semplice, poiché si basa sul cambiamento della forma della lamiera che si verifica quando si incurva passando attraverso i rulli. Per effettuare la calandratura della plastica e della gomma, si fa riferimento a calandre costituite da rulli che ruotano a velocità ridotte e caratterizzati da assi paralleli la cui distanza si regola in base alle necessità.

Tra le realtà del settore attive nella produzione di bending machine l’azienda 1960 Seravesi è specializzata fabbricazione di 3/4 roll bending machines, presse per cantieri navali, bordatrici, affiancata alla realizzazione di queste macchine costruttrici, è prevista la progettazione interna fino al collaudo finale con operatori esperti, montaggio presso il cliente finale con massima precisione e cura.

Roll bending machine: i modelli E79 E RI72 della 1960 Seravesi

E79 della 1960 Seravesi

Tra le peculiarità produttive della 1960 Seravesi spicca, tra gli altri il modello E79, una 3 rolls bending machine a invito totale, caratterizzata da i rulli inferiori ad assi variabili e il rullo superiore motorizzato con movimento verticale oleodinamico.

Le bending machine serie E79 della 1960 Seravesi sono disponibili con capacità dai 25 mm fino ai 300 mm e lunghezze dei rulli da 1000 mm fino a 6000 mm.

L’invito di queste bending machine è ottimo, grazie all’elevata spinta del rullo superiore, utilizzato in questa fase come una pressa piegatrice. Inoltre, i rulli inferiori sono traslabili orizzontalmente ed indipendenti l’uno dall’altro con passo variabile, mentre il rullo superiore motorizzato, trasla verticalmente.

 

I campi di applicazione di una 3 rolls bending machine sono: le piattaforme petrolifere, l’industria marina, reattori, turbine, caldaie e macchine movimento terra.

RI72 della 1960 Seravesi

La RI72 è una rotolatrice ad azionamento oleodinamico integrale caratterizzata da 4 rulli con doppio invito dal movimento lineare e con guide in bronzo.

Le 4 rolls bending machine della serie RI72 sono disponibili con capacità dai 25 mm fino ai 300 mm e lunghezze dei rulli da 1000 mm fino a 6000 mm.

Tra i punti di forza di questo modello, da evidenziare la precisione di posizionamento dei rulli mantenuta nel tempo grazie al sistema di guide lineari. I rulli inferiori sono guidati all’interno della struttura della macchina annullando la possibilità di giochi dovuti dall’usura del macchinario, al contrario di quanto avviene su macchine con sistema planetario (PSG”) /leve.

Inoltre sono semplici da utilizzare, in virtù di una facile accessibilità delle parti idrauliche e grazie alla diagnostica presente nel pannello di controllo a portata di mano dell’operatore.

I campi di applicazione di una 4 rolls bending machine sono: le piattaforme petrolifere, l’industria marina, reattori, turbine, caldaie, macchine movimento terra e cisterne per camion.

Post vendita: il plus per un servizio impeccabile

Un plus per chi opera nel mondo dell’industria e nella produzione di sistemi speciali come le bending machine, il post vendita assume un ruolo fondamentale. A tal proposito la 1960 Servasi offre un servizio di assistenza 24 ore su 24, sul territorio nazionale ed internazionale, per bending machine nuove, usate di marche Sertom e non. Questo servizio soddisfa, inoltre, qualsiasi richiesta di ricambi, come, ad esempio, filtri olio, valvole di massima pressione, valvole di sicurezza, valvole di ritegno, valvole regolatrici di flusso, elettrovalvole, pompe ad ingranaggi, pressostati, guarnizioni, guarnizioni per cilindri oleodinamici, batterie PLC, trasduttori lineari, per calandre EMO, RIMI e per bending machine di tutti i tipi e di qualsiasi marca.

 

Il servizio post vendita si avvale del supporto di operatori qualificati e specializzati, che eseguono su richiesta interventi rapidi ed efficienti presso la vostra sede. Il servizio di manutenzione è programmata, nel rispetto della normativa vigente, consentendo un controllo affidabile e costante sui macchinari, allo scopo di individuare con anticipo le condizioni di usura e anticipare il rischio di disagi di fermo macchina.