Molti automobilisti quando arriva il momento di cambiare la macchina cercano modelli che offrano il massimo comfort possibile non solo a chi è al volante ma anche a tutti gli altri passeggeri. Questa è una delle caratteristiche che ha favorito la diffusione dei Crossover SUV, insieme alle loro ottime prestazioni e alla possibilità di avere una tenuta di strada dal carattere tipicamente sportivo.
Oggi il mercato propone un gran numero di modelli di Crossover e di SUV, e si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Il nostro consiglio è di organizzare un test drive direttamente in concessionaria, così da avere l’occasione di provare in prima persona tutte le specifiche e le funzionalità di quello che potrebbe essere il vostro prossimo veicolo.
Differenze tra SUV e Crossover
Generalmente i SUV e i Crossover non presentano molte differenze. SUV è un acronimo che sta per Sport Utility Vehicle, che in italiano significa “Veicolo di Utilità Sportiva”. Tra gli elementi che differenziano i SUV rispetto ad altri tipi di auto, ci sono sicuramente l’ampio spazio all’interno dell’abitacolo e l’assetto rialzato. Inoltre, tra i SUV ci sono modelli che possono affrontare senza problemi i percorsi fuoristrada.
I Crossover nascono per unire aspetti tipici dei SUV, come il volume e l’assetto rialzato, ad un’estetica che spesso si avvicina a quella delle berline o delle station wagon. Rappresentano un buon compromesso per chi cerca un mezzo che sia agile in città ma anche adatto ad affrontare lunghi viaggi in auto garantendo il massimo comfort al guidatore e ai passeggeri.
Verso la mobilità sostenibile
Uno degli aspetti più interessanti dei SUV e dei Crossover riguarda le prestazioni. Di solito sono dotati di motori dalle alte performance, pronti a portarci ovunque, sia sui lunghi tratti autostradali che nelle impervie strade di montagna.
Negli ultimi anni sono arrivati sul mercato diversi nuovi modelli dotati di mobilità sostenibile. Si va dai SUV ibridi, un buon compromesso per chi non vuole rinunciare totalmente all’uso del carburante, ai veicoli completamente elettrici e che per questo motivo non emettono nessun tipo di gas serra. Offrono ugualmente ottime prestazioni, ma consentono di ridurre l’impatto dei propri spostamenti sull’ambiente e di risparmiare molto sia sul breve che sul lungo periodo.
A cosa serve l’assetto rialzato?
L’assetto rialzato porta con sé diversi vantaggi da non sottovalutare. Il pianale così alto permette di proteggere facilmente le parti inferiori dell’auto dai danni derivanti da buche e dossi. In questo modo si riduce il rischio di guasti accidentali derivanti dalle irregolarità della strada.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la tenuta di strada. L’assetto rialzato offre agli automobilisti un'esperienza di guida più sportiva: basta fare un giro per rendersene conto. Oltre alle prestazioni, si può notare una maggiore visibilità, derivante proprio dalla posizione sopraelevata rispetto ad altri modelli. Stando più in alto, si ha la possibilità di avere un angolo migliore e di notare più facilmente eventuali imprevisti o pericoli.
Il bello di viaggiare con tutta la famiglia
Chi ama viaggiare in auto con tutta la famiglia troverà nei SUV e nei Crossover la migliore risposta alle sue esigenze. Sono automobili caratterizzate da un volume interno molto ampio, che riguarda sia l’abitacolo sia il bagagliaio. Ogni membro della famiglia può passare le ore di viaggio con il massimo comfort, mentre tutte le valigie possono essere stipate nello spazioso bagagliaio. Si può anche pensare di aggiungere un baule da tetto, così da avere ancora più spazio a disposizione.