Il mondo degli sportivi è sempre più attratto dagli integratori moderni, pensati appositamente per le esigenze di questo target di clienti, che necessitano sia di migliorare le proprie prestazioni sia di lavorare sulla fase del recupero e della stanchezza.
In commercio esistono integratori, come quelli di winplus.it,che hanno fatto molto parlare di sè, raccogliendo recensioni positive e, nella maggior parte dei casi, convincendo anche i più scettici.
Vediamo quindi in cosa consistono gli integratori dedicati agli sportivi e perché prenderli può costituire un vantaggio per la salute e per il benessere fisico.
Cosa contengono i più famosi integratori alimentari per sportivi?
Gli integratori alimentari per sportivi sono un mix di ingredienti utili a tonificare, potenziare e defaticare la muscolatura, apportando una serie di nutrienti importanti anche per la salute generale, che molto spesso non si riescono ad assumere tramite la dieta giornaliera.
Parliamo, nello specifico, di proteine e amminoacidi ramificati essenziali, utili allo sviluppo della potenza e dei muscoli, per accrescere la massa in modo progressivo a seguito dell’allenamento.
Ancora, sono presenti vitamine essenziali, come il gruppo B ed E, che svolgono un’azione antiossidante, combattono i radicali liberi e contribuiscono alla riparazione e alla rigenerazione del tessuti.
Gli sportivi non possono certamente fare a meno dei sali minerali, come calcio, ferro, zinco e magnesio, persi in grande quantità durante lo sforzo e da reintegrare in proporzione.
Gli integratori per sportivi contengono poi sostanze come la creatina, che comportano una maggiore energia e resistenza allo sforzo, aiutando a superare i propri limiti e aumentare l’intensità degli esercizi di volta in volta.
Quando si assumono prodotti di questo genere, seppure molti a base naturale, è essenziale rispettare scrupolosamente la posologia, in quanto un’assunzione eccessiva di tali sostanze può essere a lungo andare dannosa e non benefica per il fisico.
Quali sono i principali vantaggi degli integratori alimentari per sportivi
– Sostegno ed Energia
Soprattutto se si inserisce l’allenamento all’interno di una serrata routine quotidiana, i livelli di energia possono essere piuttosto bassi e il fisico risentire della stanchezza.
Grazie a particolari sostanze contenute all’interno dell’integratore, è possibile avvertire una maggiore resistenza e vitalità, dando sostegno al fisico e aiutando i muscoli a completare il proprio defaticamento in tempi decisamente più brevi del solito.
Si tratta di un valido beneficio non solo in ambito sportivo, ma anche nella vita di tutti i giorni, favorendo l’attività quotidiana.
– Protezione da infortuni e strappi muscolari
Gli infortuni muscolari sono un pericolo costante quando si pratica attività sportiva e, grazie agli aminoacidi ramificati e alle proteine presenti negli integratori, è possibile limitare la loro insorgenza.
Tali sostanze sono utili a riparare i tessuti danneggiati, permetterne il rinnovamento e favorirne l’elasticità, rallentando il naturale invecchiamento delle cellule e l’ossidazione.
Il risultato è un fisico più forte e meno soggetto agli strappi, con i muscoli che recuperano rapidamente dalla fatica dopo lo sforzo.
– Idratazione e prevenzione dei crampi
La presenza dei sali minerali apporta al fisico una migliore idratazione e soprattutto previene l’insorgenza degli odiosi crampi, che si manifestano soprattutto quando vengono eliminate tali sostanze con la sudorazione senza che siano poi reintegrate a dovere.
Magnesio, zinco e ferro sono elementi essenziali per la salute generale, quindi questo genere di integratori possono essere utili anche a coloro che avvertono spesso il dolore dei crampi, principalmente al termine di una giornata di lavoro o incombenze personali.
– Recupero e sollievo dallo sforzo
A seguito di un intenso sforzo fisico, la fase del recupero è essenziale per permettere ai muscoli di riprendere la loro normale funzionalità senza il rischio che si strappino o si danneggino.
Grazie agli integratori per sportivi questo momento si concretizza in tempi più brevi e si avverte un sollievo dal dolore o dalla fatica nel giro di poco rispetto al consueto, grazie alla presenza di elementi come potassio, glutamin, creatina e magnesio.