Gli pneumatici sono fondamentali per la nostra sicurezza mentre siamo alla guida. Attraverso le ruote la macchina è direttamente a contatto con la strada, e devono essere in perfette condizioni per garantire la massima aderenza in ogni situazione. Per questo motivo bisogna fare molta attenzione ai livelli di usura, sostituendo le gomme quando necessario. Per risparmiare si può cercare qualche conveniente promozione pneumatici per effettuare un cambio completo ad un buon prezzo.
Per sapere di più sulle gomme delle macchine non vi resta che proseguire nella lettura del nostro articolo.
Le gomme vanno cambiate periodicamente
Non tutti sanno che le gomme vanno necessariamente cambiate in determinati periodi dell’anno. Esistono essenzialmente tre tipologie di pneumatici: invernali, estivi e all season.
Le gomme invernali sono realizzate per affrontare al meglio le rigide temperature. Si scaldano più velocemente e riescono a mantenere una buona aderenza anche sull’asfalto molto freddo.
Le gomme estive, al contrario, resistono bene alle alte temperature, e sono molto utili per ridurre il più possibile i consumi.
Esistono specifiche norme in Italia che regolano la sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi e viceversa. Se non si rispettano tali norme si può andare incontro a delle contravvenzioni.
Se si preferisce evitare l’impegno del cambio delle gomme si possono acquistare i modelli all season, che hanno caratteristiche tecniche adatte sia alla brutta che alla bella stagione, e possono viaggiare a norma di legge per tutto l’anno.
Chi viaggia in montagna durante l’inverno non dovrebbe dimenticare di portare con sé delle catene, utili per affrontare in sicurezza i tratti innevati o ghiacciati.
La pressione delle gomme
Gli pneumatici per essere davvero efficienti e affidabili dovrebbero essere mantenuti alla corretta pressione. Il valore è indicato nel manuale di istruzioni, ma alcuni degli ultimi modelli indicano automaticamente se le gomme sono alla giusta pressione o meno.
Per controllare i livelli della pressione si può usare un semplice manometro, di quelli che si trovano nelle stazioni di servizio. La verifica si può fare in autonomia, o si può chiedere aiuto al benzinaio. Non sono richieste particolari competenze.
Consigliamo di riportare le gomme alla giusta pressione almeno un paio di volte al mese. In questo modo si può notare tempestivamente se ci sono delle anomalie, come una gomma che si sgonfia troppo velocemente. In tal caso bisogno rivolgersi ad un gommista e far controllare lo pneumatico, alla ricerca di eventuali fori.
Kit di emergenza
Per viaggiare in sicurezza è buona norma avere a disposizione una ruota di scorta o almeno un kit per la riparazione delle gomme. Sul mercato si possono trovare numerosi kit di emergenza, utili per sistemare in fretta lo pneumatico in ogni situazione.
Si tratta di soluzioni non adatte per un uso prolungato, perché uno pneumatico ormai bucato ha perso la sua integrità strutturale. Suggeriamo di evitare le velocità troppo elevate e di sostituire lo pneumatico il prima possibile.
L’usura dello pneumatico
Gli pneumatici si usurano in maniera naturale, chilometro dopo chilometro. Con l’aumentare del consumo iniziano a perdere la loro capacità di aderire alla strada, ed è molto pericoloso sia con l’asfalto asciutto che con il fondo stradale bagnato, dove potrebbe manifestarsi il fenomeno dell’aquaplaning.
Si può controllare l’usura dello pneumatico misurando la profondità delle scanalature, che diminuisce man mano che la gomma si consuma. Si possono usare strumenti specifici, ma in alternativa si può utilizzare qualsiasi oggetto con uno spessore tale da entrare in questi intagli.