Perché i cani ululano? Scopri i motivi di questo comportamento

I cani ululano: quali sono i motivi di questo primordiale atteggiamento?

Perchè i cani all'improvvisamente ululano? Cosa vogliono trasmettere e qual è il significato dell'ululato?

Scopriamo in questo articolo tutto questo tenendo conto dei risultati scientifici più autorevoli avuti su questo importante fenomeno

Uno dei comportamenti più atavici del cane è sicuramente l'ululare, un gesto ereditato da un suo antico avo: il lupo.

Per i lupi l'ululare ha un' importanza fondamentale infatti è un elemento importante di un vero e proprio rituale, ululare infatti sta a significare di avere una determinata intenzione e può avere vari significati.

L'ululato è una peculiarità di una specifica razza?

L'ululato appartiene a ogni razza canina, dal momento che ogni cane deriva dal lupo, che abbiamo già anticipato in precedenza essere progenitore del cane dal quale quest'ultimo ha ereditato tale atteggiamento.

Ci sono sicuramente razze che hanno, nel loro corredo cromosomico, maggiori somiglianze con i lupi e quindi sono più inclini all'ululare come ad esempio: il pastore tedesco, il lupo cecoslovacco o l'husky.

Paragonare al lupo un maltese o un beagle è un po' forzato, questi si sono allontanati molto dal loro progenitore ma certamente possono ululare seppur nella maggior parte di queste razze l'ululato viene sempre più sostituito dall'abbaiare.

Che significa ha l'ululato?

Per poter comprendere il significato di un ululato da parte di un cane, bisogna prima comprendere i motivi che spingono un lupo a farlo.

Tecnica di comunicazione

L'ululato ha come principale e fondamentale motivo quello di servire alla comunicazione, il lupo infatti ululando mostra la sua presenza ad altri soggetti andando a svolgere un'importante attività di marcatura uditiva.

Con tale azione il lupo afferma la sua identità e l'appartenenza di quell'area al proprio territorio avvertendo quindi eventuali intrusi.

Elemento importantissimo nella vita di un lupo è il branco, il lupo ululando ribadisce la sua autorità andando a rafforzare non solo il legame con gli altri membri ma anche la sua leadership.

Con l'ululato inoltre il lupo richiama il branco e ne va a ricostruire l'unità soprattutto quando alcuni membri si disperdono. 

Queste esigenze nel cane domestico sono quasi nulle ma in alcuni casi come: al suono di una sirena,di una campana o di un altro ululato, se il cane tende ad assecondare questi rumori ululando allora starà seguendo un suo istinto ancestrale e ciò sarà solo positivo.

Espressione di qualche disagio

Il lupo può ululare anche in caso di disagio psicologico e mentale.

Esempio lampante è quando un membro si allontana dal gruppo eccessivamente, ululando darà non solo segnale della sua presenza ma richiamerà il branco affinchè si possa con lui ricongiungere.

Anche il cane ulula per esprimere un disagio, nel caso dovesse presentare questo atteggiamento sarà importante che il padrone capisca subito il motivo scatenante. Per il cane il branco è la famiglia di cui fa parte.

Nel momento in cui viene lasciato per troppo tempo solo,alla pari del lupo disperso, inizierà a ululare manifestando in questo modo la sua frustrazione e la sofferenza emotiva.

Nel caso il cane ululi spesso non bisognerà sottovalutare questo atteggiamento, il nostro cane infatti sta solo dimostrando di  trovarsi in una condizione di sofferenza e andrà aiutato. In questi casi è importante rivolgersi ad esperti come: un educatore cinofilo o un medico veterinario comportamentalista, questi avranno le conoscenze adeguate per affrontare al meglio tale problematica.