Montacarichi in appartamento: tutti i vantaggi

Il montacarichi per appartamento è una soluzione che migliora notevolmente il confort abitativo non solo per le persone a ridotta mobilità come vedremo qui di seguito. Ci riferiamo ad un sistema di sollevamento verticale utilissimo per le grandi abitazioni distribuite su più piani e che potranno beneficiare di questa tecnologia in tantissimi modi. Ecco dunque tutti i vantaggi dell’installazione di un montacarichi per appartamento secondo l’opinione degli esperti.

Sicurezza garantita

Il primo grande valore aggiunto del montacarichi per appartamento riguarda sicuramente la maggior sicurezza in casa. Le scale che portano ai vari piani non sono sempre sicure, soprattutto per chi fa fatica a spostarsi e a deambulare. Per non parlare di quando è necessario spostare tra i vari piani oggetti ingombranti e pesanti, rischiando non solo di farsi male ma anche di danneggiare pareti e complementi.

Con il montacarichi la sicurezza è doppiamente garantita perché potrai spostarti agilmente senza prendere le scale grazie ad un impianto garantito per legge. Difatti le aziende che installano montacarichi e ascensori sono sottoposte a rigidi controlli di qualità e devono essere formalmente abilitate per svolgere questa mansione.

Vivere tutta la casa

Chi vive con persone anziane o con cari che hanno difficoltà a muoversi autonomamente conosce il senso di abbattimento e frustrazione che deriva per ogni necessità di spostamento. Così molte famiglie sono solite spostare ai piani bassi le stanze da notte, riconvertendo la casa in modo che il parente con difficoltà motorie possa vivere la sua vita in sicurezza su un unico piano.

Molto spesso accade anche che certe persone rinuncino alla propria abitazione proprio perché le scale diventano un ostacolo significativo al quale sembra impossibile trovare una soluzione. Ebbene con il montacarichi spostarsi su ogni piano della casa non sarà più un problema perché chiunque abbia difficoltà motorie o viva in carrozzina potrà godersi tutta la casa senza scendere a compromessi.

Altamente personalizzabili

I mini ascensori per appartamento, oggi, sono altamente configurabili e personalizzabili in base allo spazio di cui si dispone per l’installazione. Dal momento che ogni casa è diversa si tratta di un grande vantaggio di cui tutti possono beneficiare, anche chi ha un’abitazione di misure ristrette. Solitamente la ditta incaricata effettua un sopralluogo accurato per valutare lo spazio di cui dispone e le soluzioni ideali per l’installazione del mini ascensore.

Successivamente propone un preventivo di spesa che contempli anche l’eventualità di lavori strutturali e in muratura, svolgendo il lavoro in modo celere e pulito. Si tratta di un punto di forza molto importante che, negli anni, ha reso possibile il miglioramento del confort abitativo di tantissime persone. Chiaramente anche l’occhio vuole la sua parte per cui l’estetica e l’impatto visivo saranno sempre concordati con la ditta incaricata.

Incentivi economici

Infine tra i vantaggi dell’installazione di un montacarichi vi sono gli incentivi fiscali che spettano alle abitazioni che agiscono per rimuovere le cosiddette barriere architettoniche. Il problema sorge per le abitazioni costruite prima dei provvedimenti contro le barriere di accesso e, per questo, sono tantissime le case in cui chi vive sulla sedia a rotelle costituiscono un ostacolo.

Grazie agli incentivi fiscali è possibile avere diritto alla detrazione IRPEF che copre fino al 50% della spesa oppure all’IVA agevolata al 4%. Per usufruire di questi benefici occorre presentare una documentazione per la quale le ditte di installazione sono altamente preparate. La procedura è molto semplice e costituisce un importante beneficio da non sottovalutare.