Le maniglie dell’amore sono quegli accumuli di grasso che si manifestano nella zona dei fianchi e della parte bassa della schiena e colpiscono tutti, sia donne che uomini.
Sappiamo bene che quando si tratta di perdita di tessuto adiposo localizzato l’impresa non è affatto facile, ma non ti scoraggiare perché non è un obiettivo impossibile da raggiungere.
I metodi per bruciare questo tipo di grasso sono diversi al giorno d’oggi, ma sicuramente senza una dieta equilibrata e un programma ben definito di allenamento, nessun altro metodo ti permetterà di ottenere i risultati che speri.
Per perdere le maniglie dell’amore devi però mantenere sempre grande concentrazione e una certa dose di costanza: ci vorrà infatti qualche mese prima di perdere questo fastidioso inestetismo.
Vediamo quindi nel dettaglio come fare ad eliminare definitivamente questo grasso prendendo in considerazione i 3 fattori principali che ti aiuteranno a raggiungere lo scopo finale:
- alimentazione,
- tipo di allenamento,
- prodotti da utilizzare.
Maniglie dell’amore: quali cibi preferire
Per quanto riguarda la dieta, questa deve essere bilanciata, ciò significa che devi assumere tutti i cibi facendo solo attenzione alle quantità.
La nostra dieta mediterranea è ricca di alimenti salutari come le verdure, la frutta secca e fresca, legumi, carne, cereali integrali e pesce.
Fondamentale per una dieta adatta a perdere le maniglie dell’amore, è l’assunzione di vitamina C; questa è presente soprattutto negli agrumi e in altri frutti come le fragole, l’ananas, i kiwi e in alcune verdure quali i broccoli e tutte quelle a foglia verde.
Si tratta di una vitamina importante poiché partecipa alla sintesi della carnitina, aminoacido fondamentale per metabolizzare i grassi.
Per questo motivo è bene introdurre nella propria alimentazione anche la giusta quantità di carne rossa che ovviamente contiene la carnitina.
Eventualmente, in caso di problematiche o diete particolari, il medico potrebbe consigliare degli integratori alimentari da assumere.
Altro consiglio che in realtà è sempre utile per il nostro benessere e non solo quando si tratta di perdere peso, è bere molta acqua: l’idratazione con almeno due litri d’acqua al giorno, stimola la diuresi e contribuisce anche all’eliminazione del grasso in eccesso.
Come perdere le maniglie dell’amore con lo sport e creme specifiche
Per quanto riguarda invece l’attività fisica, l’ideale sarebbe allenarsi almeno 30 minuti al giorno, tutti i giorni, combinando esercizi di forza con attività aerobiche.
Gli esercizi che di solito vengono consigliati per eliminare le maniglie dell’amore sono quelli per gli addominali obliqui e le torsioni laterali che si eseguono in piedi.
Oltre a questi esercizi mirati, come dicevamo, si consiglia di integrare con attività come la corsa o la camminata veloce, il salto con la corda, oppure i salti con il pogo stick, il bastone con la molla che ultimamente sta spopolando sul web.
L’ultimo metodo per contrastare le maniglie dell’amore sono i massaggi con le creme bruciagrassi.
Per perdere peso è chiaramente fondamentale agire dall’interno con alimentazione e sport, ma puoi aiutarti utilizzando alcune creme e praticando degli automassaggi; per esempio, potresti utilizzare delle creme specifiche contenenti caffeina oppure microalghe.
Ma l’aspetto più importante per fare in modo che queste creme funzionino è la tecnica per applicarle, ovvero il massaggio.
Quando applichi il prodotto sull’addome, dovrai eseguire dei movimenti dall’alto verso il basso, facendo delle movenze come per pizzicarlo, mentre intorno all’ombelico serviranno dei movimenti circolari eseguiti con il palmo delle mani.
Sulla schiena e sui fianchi, invece, il massaggio dovrebbe essere eseguito con movimenti piccoli e circolari dall’alto verso il basso, ancora meglio se fatti tramite un rullo.
I massaggi sono utili per la perdita delle maniglie dell’amore perché stimolano gli ormoni del benessere, che troppo spesso vengono sottovalutati.
Quelli che abbiamo descritto, sono i metodi principali per liberarsi una volta per tutte delle temutissime maniglie dell’amore, non ti resta che contattare un nutrizionista, un personal trainer e cominciare il tuo percorso.