Nell’era della digitalizzazione e del passaggio al tech è essenziale per le aziende poter contare su professionisti qualificati che possano offrire il proprio supporto in questa fase così delicata. A fronte dei vantaggi che l’assunzione di una figura come questa può comportare, si può essere spaventati dai costi fissi impliciti a questa forma di collaborazione: quando cerca un Chief del digitale temporaneo Maia Management è la soluzione ad ogni tua preoccupazione.
Maia Management, al fianco delle aziende che guardano al futuro
Maia Management rende possibile l’adozione di un manager specializzato nel proprio ambito di competenza per poter portare soluzioni digitali ai problemi aziendali. Grazie ad un’attenta analisi dei processi interni, viene costruito un piano di attività che supportino l’azienda al raggiungimento di obiettivi di business condivisi e agevolino il coordinamento delle attività.
Facendo affidamento sulle competenze tecniche dei nostri manager abbiamo dato il nostro contributo alla digitalizzazione di tanti processi in differenti aziende degli ambiti più disparati: dal retail al food and beverage, dall’ambito energetico a quello sanitario, per non parlare della notevole expertise nell’ambito sportivo o del manufacturing. Ogni nuova opportunità è stata vissuta come una sfida per portare l’innovazione digitale nelle aziende italiane, così tanto impegnate nel rimanere al passo con i tempi.
Per poter agire in modo efficace i nostri manager possono intervenire in differenti aree aziendali da quella di competenza delle recruitment, l’export o il settore amministrativo.
La digitalizzazione in Italia: una spaccatura
Rispetto ai paesi europei, l’Italia ha dimostrato solo di recente la propria propensione a rimanere al passo con le sfide che il mondo digitale ha proposto. Tra gli elementi che stanno ostacolando la diffusione del tech in Italia è proprio la cultura digitale: infatti alcune aziende sono particolarmente restie ad adottare specifiche procedure per lavorare. Sebbene infatti il livello di digitalizzazione possa variare in maniera significativa in base alle dimensioni dell’azienda e al settore di appartenenza, le competenze di base interne ai team sono ancora molto scarse.
Un altro elemento da considerare è l’elevato investimento di risorse economiche da sostenere, soprattutto se si considera che sono costi da sostenere nel medio lungo periodo. Inoltre, introdurre un nuovo membro nel team con il compito di supportare l’azienda nella digitalizzazione comporta un profondo stravolgimento dell’organizzazione e dei rapporti di forza.
I vantaggi di scegliere un Chief Digitale con Maia Management
Molte aziende hanno quindi deciso di affidarsi ai professionisti della transizione digitale: Maia Management è infatti il punto di riferimento per tutti coloro che cercano un supporto qualificato ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Le competenze tecniche dei Chief del Digitale di Maia Management vengono messe in pratica fin dall’analisi della situazione di partenza nella quale si trova l’impresa e dalla definizione degli obiettivi condivisi: sulla base dei focus e delle aree d’intervento individuate si procede poi con la realizzazione di un progetto personalizzato.
Tra gli elementi che convincono di più c’è la possibilità di affidarsi per un periodo di tempo limitato, quello necessario alla digitalizzazione del processo, senza che l’azienda debba sostenere dei costi per un periodo di tempo prolungato. Inoltre l’efficacia d’intervento è dettata dalla grande esperienza dei professionisti, forti di una expertise maturata in settori specifici.
Infine, non bisogna sottovalutare l’impatto positivo che i professionisti di Maia management possono avere sulla cultura digitale aziendale: portare l’innovazione in un’impresa presuppone non solo (o non tanto) la possibilità di modificare i processi grazie all’apporto del digitale, ma anche rendere edotti tutti i membri del team circa i vantaggi concreti e operativi di questo cambiamento. Solo in questo modo saranno gli stessi dipendenti a sostenere la mutazione verso il digitale, senza ostacolarla, determinandone il successo.