L’importanza della componentistica industriale nel settore agricolo

L'attività agricola, per poter essere organizzata in modo efficiente e produttivo, necessita dell'impiego di attrezzature e macchinari specifici, come macchine motrici, operatrici e rimorchi. L'utilizzo di questo tipo di sistemi è di fondamentale importanza al fine di poter condurre al meglio la propria attività.
Oggigiorno, in particolare, l'esigenza di far fronte a un mondo in continua trasformazione è sempre più forte, tanto che le industrie coinvolte nella costruzione di questo genere di dispositivi sono sempre più orientate verso un approccio innovativo e basato sulle nuove tecnologie. Il mercato delle macchine agricole è estremamente dinamico, motivo per cui il settore agroalimentare ha notevolmente aumentato la richiesta di prodotti di questo genere.
All'interno del presente articolo andremo ad analizzare quali soluzioni sono state messe in pratica per supportare gli imprenditori agricoli, soffermandoci, in particolare, sulle componenti industriali e meccaniche.
 

L'industria al servizio dell'agricoltura: il rapporto tra componentistica e macchinari

Il settore delle tecnologie agricole si è notevolmente evoluto nel corso degli anni, sviluppando sistemi sempre più all'avanguardia, volti a sostenere fattivamente l'attività delle imprese, specialmente in un'ottica di crescita e di implementazione della produttività aziendale.
Per raggiungere questo obiettivo, le industrie si sono sempre più specializzate dal punto di vista della componentistica, ideando sistemi di ultima generazione in grado di resistere alle continue sollecitazioni interne ed esterne. Ciò si traduce in macchinari solidi e resistenti, ideali per far fronte anche alle condizioni più difficili e gravose.
La tecnica agricola, infatti, pur avvalendosi di una vasta gamma di apparecchiature e di impianti specializzati, ha in comune il fatto di dover operare in un contesto complicato, dove le condizioni d'impiego sono estremamente disagevoli, mettendo così a dura prova la resistenza meccanica di tutte le parti della macchina. Oltre alle vibrazioni e agli urti, spesso violenti, questi dispositivi risultano particolarmente esposti anche a diversi fenomeni di contaminazione, essendo a diretto contatto con polvere, terra e liquidi corrosivi (concimi, diserbanti, fertilizzanti, ecc.).
Relativamente agli elementi meccanici coinvolti, è fondamentale sottolineare il ruolo dei cuscinetti a rullini come base per garantire il corretto funzionamento della macchina, la cui qualità è determinante per ottenere risultati all'altezza delle aspettative, specialmente in una prospettiva di lungo termine.
Si tratta di sistemi in grado di garantire una maggior durata operativa, aumentando sia la velocità del mezzo sia la quantità di potenza trasmessa, migliorando così le prestazioni al fine di consentire un facile adattamento a tutti i tipi di ambiente; a tal proposito, l'azienda ISB-Industries leader nel settore della componentistica industriale, propone cuscinetti a rullini di forma cilindrica, aventi un'elevata capacità di carico, a fronte di un ingombro limitato.
Questi elementi esistono in numerose varianti e tipologie, da montare sull'albero della macchina oppure con tenute specifiche, in modo da ottenere una maggiore protezione da agenti esterni. Il grande vantaggio che si ottiene tramite l'applicazione di questo tipo di elementi è quello di ottenere un maggior controllo dei movimenti, mantenendo un'ottima tenuta sia dal punto di vista termico sia quando sottoposti a carichi molto pesanti.

 

I punti di forza dell'azienda

Il brand nasce in Italia oltre quarant'anni fa, crescendo rapidamente fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento nel settore della componentistica industriale, sia per clienti pubblici che privati. Grazie alla qualità delle sue lavorazioni e a un servizio sempre impeccabile, l'impresa ha ottenuto nel tempo numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale e oggi vanta oltre 90 sedi in tutto il mondo.
Il quartiere generale dell'azienda rimane comunque sul territorio nazionale e rappresenta il terzo in Europa per estensione; qui viene gestito l'inteo traffico logistico e tecnico del materiali, potendo contare su un grande magazzino di ampia portata.
Ogni sito produttivo è specializzato nella creazione di elementi di impiego industriale, con specifico riferimento ai cuscinetti radiali a sfere, a rullini, a rulli conici, e orientabili a rulli. Lo staff tecnico si avvale di strumenti d'avanguardia, con linee di produzione completamente automatizzate in modo da far fronte con efficienza alla grande mole di lavoro quotidiano.
La soddisfazione del cliente rimane sempre l'obbiettivo principale a cui prestare particolare attenzione e, proprio per questo motivo, l'azienda ha sviluppato un servizio di pre e post vendita altamente qualificato e competente.

Per concludere, appare evidente come le prestazioni di qualsiasi tipo di macchinario impiegato in agricoltura debbano essere supportate da una componentistica affidabile e di qualità, in grado di garantire prestazioni ottimali e al passo con i tempi moderni.