Pioggia, sole, grandine e vento sono solo alcuni degli agenti atmosferici che contribuiscono al deterioramento delle superfici come pavimentazioni e tetti. Col tempo, senza un adeguata manutenzione, si verificherò la formazione di umidità e la filtrazione di acqua. La prevenzione con un sistema di impermeabilizzazione eviterà conseguenze fastidiose e talvolta irreparabili.
La protezione delle coperture si effettua con l’utilizzo di macchine per poliurea a spruzzo da professionisti e da chiunque, senza l’ausilio di macchine, ma in questo caso con l’applicazione a pennello o rullo di poliurea a freddo.
Qual è la miglior macchina a spruzzo per l’impermeabilizzazione?
Non esiste una risposta per rispondere al 100% a questa domanda, perché ci sono diversi fattori da tenere in considerazione:
- il materiale utilizzato
- la dimensione del progetto
- la frequenza di utilizzo della macchina
- il budget disponibile
Pertanto, è consigliabile consultare preventivamente un professionista. In ogni caso, abbiamo riassunto alcuni dei fattori più importanti da considerare quando si acquista un'attrezzatura per coperture e impermeabilizzazioni. In questo modo, puoi essere pienamente informato prima di prendere una decisione.
Qual è la portata corretta di una macchina per coperture?
Questa è probabilmente una delle domande più importanti. I materiali di copertura sono in genere più spessi e richiedono l'uso di una macchina a spruzzo potente e coerente. Per questo possono essere utilizzate sia pompe a pistone che a membrana con una portata minima di 2,5 l/minuto.
In generale, vediamo aziende di riparazione di tetti con apparecchiature di flusso insufficienti, o perché poco consigliate o perché volevano risparmiare sul prezzo delle apparecchiature. Il risultato sono continue interruzioni e interruzioni del lavoro che portano a un'usura prematura o guasti del dispositivo come arresti improvvisi.
Non ci stancheremo mai di dirlo: acquistate un'attrezzatura abbastanza potenti per il lavoro specifico che dovete effettuare.
Motore elettrico o benzina?
Come regola generale, le prese si trovano facilmente quando si esegue una riforma di questo tipo, quindi un'unità con un motore elettrico a 230 V può essere utilizzata senza problemi. Questo tipo di macchine richiede meno manutenzione ed è meno rumoroso di quelle che funzionano a benzina.
Altro vantaggio delle macchine airless con motore elettrico: la bolletta della luce la paga il cliente mentre tu pagheresti la benzina. Sembra banale, ma a lungo andare puoi risparmiare un sacco di soldi.
Peso e facilità di trasporto
Nella maggior parte dei lavori edili, la mobilità è necessaria. Pertanto, è importante considerare il peso dell'attrezzatura e la facilità di trasporto.
Tieni presente che non dovrai solo caricarlo nel tuo furgone, ma anche spostarlo continuamente nell'area di lavoro. Per questo motivo è consigliabile acquistare una macchina il più leggera possibile, con carrello di trasporto incluso per facilitare la mobilità in cantiere.