E' capitato a chiunque di noi di incontrare persone che, afflitte da una malessere incontrollabile, sono state costrette a rivolgersi a psicologi per capire i motivi che si celavano dietro a fastidiose manifestazioni del comportamento. E, una volta individuati con certezza, sono spesso riuscite ad approdare ad uno stato psicologico tale da razionalizzare sensazioni che prima di questo momento apparivano indecifrabili. Nessuno del resto è in grado di sopportare vertigini umorali che svuotano all'improvviso i propri intenti quotidiani e inducono la vittima di questa misera condizione a considerare ogni sua azione vana. Sia pure cioè mossi dal desiderio di creare atmosfere nella vita lavorativa o privata piene di ottimismo e amore alcuni purtroppo incrociano una volontà distruttiva che guida la loro anima e annulla i loro nobili scopi. Poco importa in questi casi godere di una personalità forte visto che i disturbi di natura psicologica richiedono, per essere risolti, un percorso terapeutico faticoso ed efficace. Racconti di vita talvolta presenti anche in celebri film hanno sempre descritto un rapporto tra psicoterapeuta e paziente che trovava all'interno di uno studio professionale il suo habitat naturale. Pertanto le indicazioni del consulente venivano espresse al suo cliente dal vivo nel tentativo di comunicare un messaggio attraverso l'eloquenza del linguaggio del suo corpo. Lo sforzo di far assimilare al paziente consigli utili per la sua guarigione richiedeva, perchè fosse incisivo, la possibilità di mostrare il proprio carisma. Benchè non si sia affatto abbandonata l'abitudine di relazionarsi col cliente dentro il proprio ufficio, da qualche anno gli psicologi sono orientati a realizzare anche online un dialogo costruttivo. Coscienti che attraverso l'utilizzo degli strumenti di internet viene cancellata la distanza fisica, alcuni psicoterapeuti hanno deciso di proporre sulla rete la loro professionalità seguendo alla lettera i suggerimenti degli operatori di web marketing.
Oggi lo psicologo opera anche sul web
Chiunque intendesse reperire su internet psicologi avrebbe l'opportunità di identificare qui molti professionisti che individualmente o in collaborazione con altri colleghi hanno pubblicato in siti web specializzazioni e esperienze maturate in Italia e all'estero nel corso della loro carriera. Ritenendo giustamente la rete un mezzo attualmente ineludibile per conquistare la fiducia di potenziali clienti, gli psicoterapeuti hanno deciso di applicare alla loro attività strategie di web marketing allo scopo di diffondere il loro valore professionale. E aiutati inoltre da una pandemia che ha imposto per quasi tre anni a tutto il mondo misure restrittive alla individuale libertà di circolare, l'uso di Skype o Zoom è stato vissuto dal paziente ai fini terapeutici come una gradevole necessità. E' infatti fondamentale, per chi ha la finalità di interrompere dentro di sè il predominio di un disturbo, rispondere a tale fatica con una continuità imperturbabile. Nel corso della pandemia si poteva ad esempio incorrere nel rischio per nulla remoto di segmentare un percorso terapeutico che avrebbe inficiato la sua utilità perchè acquisire dei miglioramenti che avvicinano il paziente alla guarigione significa per lo stesso non perdere mai la concentrazione sul suo proficuo cammino. I clienti hanno accolto con piacere questa nuova modalità di comunicare con lo psicologo di fiducia perchè, usufruendone, hanno potuto eliminare l'ipotesi di rinviare appuntamenti per problemi sopravvenuti. Pertanto è corretto sostenere che, sia pure non percependo il calore umano del professionista di fronte ad un monitor, il paziente ha tuttavia l'opportunità di assistere in modo costante ai suoi indispensabili consigli.
Quali sono le considerazioni degli psicologi rispetto a questo rivoluzionario modo di attuare terapie ?
Secondo i professionisti di http://www.prontopsicologi.it è innegabile che la presenza fisica di entrambe le parti aiuti il paziente a metabolizzare i tratti più ostici di un tragitto terapeutico. Tuttavia è per loro altrettanto indiscutibile l'efficacia di un colloquio che tra lo psicologo e il cliente si sviluppi a distanza. Alternare queste due forme di comunicazione sulla base delle esigenze del paziente potrebbe essere la soluzione più giusta nella consapevolezza, sostengono con fermezza, che la terapia psicologica online costituisce comunque un ottimo strumento per annullare del tutto intervalli o sospensioni che potrebbero essere fatali per allontanare la definitiva " salvezza " del cliente. Spetta dunque allo psicoterapeuta intuire se è maggiormente opportuno usufruire di una specifica modalità nel rispetto della personalità del paziente, ma una via non potrà mai essere valutata come più valida dell'altra.