Idee originali per un buffet

Decidere cosa cucinare è una delle cose più dure da fare quando si organizza un buffet: accontentare i gusti di tutti non è mai semplice e spesso il rischio è quello di offrire agli ospiti cibi anonimi e privi di gusto. Il cibo giusto è la ciliegina sulla torta in un pomeriggio trascorso in compagnia delle persone care: per venire in vostro aiuto e guidarvi nella scelta delle ricette più originali e sfiziose che vi faranno fare un’ottima figura!

Per quanto riguarda la tipologia di pasto, potrebbe essere un’ottima idea organizzare un buffet con portate da mangiare senza posate. Puoi anche affidarti a servizi specializzati come quello di Cucina e Cultura, che offre un catering finger food a Roma con prodotti di prima qualità.

Muffin salati

I muffin salati, piccoli e sfiziosi, sono perfetti per dare colore e sapore al vostro buffet. Si tratta di una ricetta versatile e semplice che potete preparare in anticipo, così da non trascurare i vostri ospiti al loro arrivo. All’impasto di base, semplice ed economico, possono essere aggiunti gli ingredienti che più vi piacciono: uno degli abbinamenti più deliziosi è dato da wrustel e olive nere snocciolate, ma potete dare spazio alla fantasia e offrire ai vostri ospiti alternative più saporite – come i muffin salati con funghi e salsiccia – o vegetariane – come i muffin salati con zucchine e funghi. Scegliendo degli stampini di piccole dimensioni eviterete che gli ospiti siano già sazi dopo averne mangiato solo uno. Sarà importante ottenere un impasto soffice e prestare massima attenzione alla cottura: vi assicuriamo che sarà un successo!

Portafogli di carciofi e Fontina

Un buffet non può dirsi tale se non si aggiunge al tavolo qualche pietanza fritta! Quella che vi proponiamo oggi ha un sapore gustoso e particolare e lascerà tutti incantati.
Per preparare i portafogli di carciofi e Fontina prendete delle fettine sottili di maiale, pollo o tacchino – meglio se le fette sono di forma quadrata – e mettete al loro interno una fetta di prosciutto cotto, un cucchiaio abbondante di carciofi saltati in padella e una fetta di Fontina. Piegate il tutto a metà creando un triangolo, impanate con cura e chiudete i bordi con l’aiuto di uno stuzzicadenti per evitare che il ripieno esca in cottura. Per preparare i portafogli è necessaria circa un’ora, per cui vi consigliamo di prepararli in anticipo e di aspettare l’ultimo momento per friggerli: porterete in tavola una pietanza croccante e profumata che farà innamorare i vostri ospiti fin dal primo morso!

Bon Bons ricotta e cocco

Per concludere al meglio è necessario un dolcetto! Anche se gli invitati del buffet sono tanti, è sempre meglio preferire piccole monoporzioni da divorare in un boccone. Quella dei bon bons ricotta e cocco è una ricetta deliziosa e amata da grandi e piccini: preparare questa delizia per il palato è semplice e veloce, ma per la corretta riuscita è fondamentale affidarsi ad ingredienti di ottima qualità.

Basterà amalgamare lo zucchero a velo e il cocco alla ricotta e mescolare fino ad ottenere un composto non troppo morbido; create tante piccole palline della dimensione di una noce sulle quali lasciar cadere una spolverata di cacao amaro o cannella. Leggi qui la ricetta completa!

Dessert di frutta

Per concludere, quella che vogliamo proporvi è una rivisitazione dei tradizionali spiedini alla frutta che da sempre danno un particolare tocco di colore ad ogni buffet che si rispetti!
La nostra versione dei dessert di frutta è molto semplice: scegliete la frutta che più vi piace e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Prendete poi dei piccoli bicchierini da dessert e mettete alla base un cucchiaio di yogurt greco o di panna montata e, sopra, la frutta messa precedentemente a macerare nello zucchero e limone. Se volete rendere il tutto più dolce e delizioso, poco prima di servire aggiungete in cima un ciuffo di panna montata e una leggera spolverata di cacao. I dessert di frutta sono gustosi e colorati, l’ideale anche se gli invitati al buffet sono bambini!

Le idee per un buffet di successo sono infinite: le ricette della cucina italiana, rivisitate in chiave mignon, ben si adattano a riempire la tavola, ma è interessante anche osare con piatti provenienti dall’estero, come gli involtini primavera. Con fantasia e amore il vostro buffet sarà sicuramente un successo: non ci resta che augurarvi buon appetito e buon divertimento!