I vantaggi principali delle pentole in acciaio inox

Perchè acquistare delle stoviglie, come pentole e padelle, in acciaio inox? Le ragioni sono molteplici, e tutte valide, il che spiega la popolarità di questo tipo di attrezzature da cucina nonostante il loro prezzo superiore alla media. Ecco quattro dei vantaggi principali offerti da questo tipo di stoviglie:

1. Durata

Sotto il piano della vita utile, molto semplicemente l’acciaio inossidabile è imparagonabile a tutti gli altri materiali usati per la fabbricazione di pentole e padelle: l’usura è pressochè invisibile sulle superfici in inox, anche quando queste vengano regolarmente sfregate e lavate com’è normale per delle pentole; e allo stesso modo l’azione dei grassi, del calore, dei liquidi, che hanno effetti tanto deleteri sulla superficie delle pentole di altri materiali, è pressochè invisibile qui. Un acquisto di una batteria di pentole in inox è un acquisto per la vita intera.

2. Superficie

Non esistono padelle con una superficie più dura, liscia, e priva di porosità di quelle realizzate in acciaio inox. Il fatto che siano lisce è utile al cuoco, perchè permette di cuocerle in maniera completa e uniforme, senza doversi preoccupare che i cibi si attacchino sul fondo; e l’assenza di porosità rende pressochè impossibile la formazione di perdite, crepe e ammaccature. Qualsiasi preparazione verrà sempre eseguita in una padella come nuova.

3. Igiene

L’acciaio inox viene usato in ambiti industriali per la facilità di pulizia e manutenzione, e le padelle di questo materiale non fanno in alcun modo eccezione: sono infatti estremamente semplici da lavare, e richiedono pochissimo tempo e cure per mantenersi sempre in perfette condizioni, a differenza delle stoviglie realizzate in altri materiali. Non sono necessari lunghi ammolli o faticosi sfregamenti con pagliette e detergenti: l’acciaio si pulisce perfettamente in pochi minuti, rimanendo sempre come nuovo.

4. Estetica

Un cuoco spesso vuole anche poter essere fiero dell’aspetto della sua cucina e delle sue attrezzature, e l’acciaio inox lo rende possibile. Pur non essendo disponibili nel gran numero di colorazioni esistente per le stoviglie realizzate in altri materiali, le padelle e le pentole in acciaio inossidabile sono eleganti e raffinate, e hanno un look classico e quindi eterno, anche dopo decine di anni di uso intenso e quotidiano.

Una volta acquistata la tua batteria di pentole, scopri come lavarla scegliendo la lavastviglie più adatta qui.