Sappiamo bene che l’età dagli 11 ai 15 anni è tra le più critiche; si entra nell’adolescenza e anche in una fase di ribellione importante. Nello stesso tempo i ragazzi cercano di far emergere sempre più la propria personalità e spesso lo fanno proprio andando a combattere lo studio; i genitori hanno il compito di accompagnare i ragazzi e fare in modo che la lettura diventi un loro hobby è sicuramente di aiuto. In questo articolo vi sveliamo con l’aiuto di libripiuvenduti.it quali sono i libri per ragazzi di 12 anni più venduti, i titoli da leggere e perché i giovani adolescenti dovrebbero dedicare tempo alla lettura.
Grazie al successo della serie di Harry Potter di JK Rowling e di Una serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket, ci sono più adulti che mai interessati alle storie dal punto di vista dei bambini.
Tra i generi più popolari della letteratura per ragazzi ci sono il fantasy, l’avventura e la fantascienza. Sebbene questi generi siano sempre stati popolari (e probabilmente lo saranno sempre), è possibile che un numero sempre maggiore di ragazzi si stia stancando degli stessi argomenti. Sebbene esistano molti ottimi esempi di ogni genere, è possibile che i lettori si stiano stancando dell’ennesima storia di un ragazzo che non va d’accordo con i genitori, o di qualsiasi altra storia di creature magiche o di adolescenti incompresi che trovano la loro strada nella vita. È possibile che i lettori di oggi siano alla ricerca di qualcos’altro e che siano pronti a cambiare. C’è un intero mondo di letteratura per ragazzi che ha le stesse sfumature e complessità di qualsiasi romanzo per adulti.
Romanzi grafici e fumetti: l’alternativa per chi non ama leggere
Anche se non sono tecnicamente libri, questi media sono da tempo uno spazio in cui i creatori di tutte le età possono esplorare temi impegnativi. Sono stati anche uno spazio in cui le donne creatrici sono state rappresentate in egual misura rispetto agli uomini. Le graphic novel e i fumetti possono esplorare temi come il trauma, la sessualità e la salute mentale in modo vivido e creativo, e possono essere apprezzati da chiunque. Inoltre, consentono di esplorare argomenti complessi che possono essere difficili da affrontare con altri mezzi.
Per esempio, molti fumetti contemporanei esplorano temi come il razzismo, la xenofobia e altre questioni legate all’attuale clima politico. Se da un lato i fumetti sono da tempo uno spazio per raccontare storie impegnative, dall’altro sono anche un luogo in cui vengono esplorate molte storie e temi che vediamo nella letteratura per l’infanzia. I fumetti, come i libri per bambini, sono da tempo uno spazio in cui vengono esplorati personaggi eccezionali e complessi di colore, personaggi LGBTQ+ e una varietà di altre narrazioni.
Romanzi Young Adult
Negli ultimi anni si è discusso molto su cosa sia esattamente un romanzo per ragazzi. Se per alcuni va bene che qualsiasi romanzo sia definito letteratura per ragazzi, altri hanno proposto una definizione più specifica. Questa nuova definizione non si basa sul pubblico a cui è destinato, ma sui temi e sui contenuti del romanzo stesso. Molti di coloro che utilizzano questa nuova definizione indicano l’immensa popolarità del genere YA (young adult) come prova della sua validità. Molti di questi romanzi esplorano temi che sono più comuni nella letteratura per adulti, come la sessualità, la malattia mentale, il trauma e l’abuso.
I libri per ragazzi di 12 anni più venduti: quali sono i titoli
Al primo posto dei libri più venduti per ragazzi continua ad esserci il capolavoro di J.K. Rowling, ovvero la Saga di harry Potter ma non è certo l’unica saga in cima alla classifica delle vendite. Tra i libri più venduti prodotti negli ultimi anni troviamo Enola Holmes, Il caso del Marchese scomparso di Nancy dove rivoluziona la storia del celebre Sherlock introducendo una figura femminile o La galleria degli enigmi di Laura Marx Fitzgerald.