Huawei Wear: cos’è e come utilizzarla

Huawei è un colosso tecnologico cinese che si occupa di sviluppare, produrre e commercializzare prodotti, sistemi e soluzioni di rete e telecomunicazioni. Oltre a questo, produce dispositivi mobili di largo uso in tutto il mondo.

Particolare menzione merita Huawei Wear, che è un’app appositamente studiata per i dispositivi mobili appartenenti alla società cinese. Cosa fa questa app? Aiuta l’utente a monitorare la propria salute, tracciare la sua frequenza cardiaca, conta i km che vengono percorsi durante una sessione di corsa o passeggiata veloce e le chilocalorie perse. Inoltre, l’applicazione offre la possibilità di implementare diverse opzioni e di semplificare l’utilizzo dei dispositivi mobili intelligenti. Huawei Wear può essere scaricato da Google Play Store in forma gratuita e per tutte le tipologie di dispositivi mobili.

Le funzioni di Huawei Wear

La bellezza di Huawei Wear sta nella sua versatilità. In altre parole, è un’applicazione che si adatta perfettamente sia sugli smartwatch che su un dispositivo Android.

L’orologio può essere associato allo smartphone tramite la connessione bluetooth. Dopodiché, l’app offre le seguenti opzioni:

  • la distanza che viene percorsa durante il giorno;
  • le informazioni in merito alle calorie perse;
  • l’intensità e la qualità delle varie sessioni di allenamento;
  • i dettagli sulla qualità del sonno notturno;
  • le pulsazioni del cuore in un dato momento;
  • una sveglia intelligente;
  • la possibilità di collegare un dispositivo Huawei a una rete locale.

La configurazione

Una volta effettuato il download di Huawei Wear, bisogna necessariamente configurarlo. Le opzioni possono essere scelte in base alle esigenze personali. Ad esempio, i braccialetti per il fitness sono in grado di fornire in tempo reale notifiche e avvisi sullo schermo. Basta soltanto programmare il dispositivo e si potranno ricevere SMS oppure una chiamata in arrivo. La caratteristica principale dei braccialetti è la loro portabilità. In effetti, indossarli è molto facile, e si deve tutto al loro design elegante e alle dimensioni compatte, adattabili a qualsiasi tipologia di abbigliamento.

Huawei Wear su Android: download e installazione

Chi vuole scaricare Huawei Wear sul proprio dispositivo Android, deve soltanto entrare in Google Play Store. Bisogna evitare assolutamente di percorrere strade alternative, come le tantissime piattaforme che consentono il download di app Android di terze parti. Quindi, onde evitare che il dispositivo venga infettato da virus e spam, bisogna esclusivamente utilizzare il negozio di Google. Per quanto riguarda l’installazione, avviene in automatico una volta cliccato su “Installa”.

Huawei Wear: istruzioni per l’uso

Tanto per non far mancare nulla a chi legge, ecco un riepilogo dei passi da intraprendere per utilizzare Huawei Wear:

  • installare l’app sul dispositivo mobile;
  • lanciare l’app sul braccialetto e attivare il bluetooth sul dispositivo mobile;
  • avviare Huawei Wear;
  • fare clic su “braccialetto intelligente” all’interno dell’elenco dei dispositivi;
  • accoppiare i due dispositivi;
  • compilare la tabella con i dati personali.

Applicazioni analoghe

Sono presenti su Internet tantissime applicazioni analoghe a Huawei Wear. Premettendo che l’affidabilità di molte di esse è alquanto dubbia, ce ne sono alcune effettivamente buone, talaltro gratuite e che si adattano a diversi sistemi operativi. Il loro limite, semmai, sono le funzioni e le opzioni offerte, che sono nettamente inferiore a quelle di Huawei Wear. Inoltre, in alcuni casi, i dati e le misurazioni mostrate sono errate.

Meglio Huawei Wear o Huawei Health?

Molti utenti, prima dell’installazione, si chiedono se sia meglio Huawei Wear o Huawei Health. Non c’è nessun dubbio in merito: Huawei Wear è superiore. Dopo diversi aggiornamenti riusciti e un nuovo firmware, le interruzioni che in precedenza lo limitavano sono completamente sparite.

Invece, gli utenti che usano Huawei Health lamentano alcune malfunzionamenti. Innanzi tutto, l’app mostra in modo errato il tempo di attività e di sonno, oltre che il battito cardiaco. Contemporaneamente, la batteria del dispositivo si scarica più velocemente quando viene utilizzata l’applicazione.