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Wister e sei in rete
Settembre 11, 2024

Gli step da seguire prima di avviare un nuovo business

Sono sempre in tanti coloro che sognano di mettersi in proprio o investire in un’idea di business che reputano vincente. Prima di iniziare e soprattutto per evitare di fallire e spendere inutilmente il denaro che si è previsto di investire è fondamentale seguire una serie di passaggi capaci di accompagnare il progetto di business verso il successo.

I 7 passaggi da seguire

1-Fare la differenza

Il primo consiglio riguarda l’informarsi se altri già offrono un servizio o prodotto simile e a quali condizioni. Per ogni settore ci sono competitor e aziende con cui confrontarsi e prima di avviare un business è utilissimo fare una ricerca anche sui potenziali clienti ai quali ci si vuole rivolgere. Con tutte queste informazioni si avranno gli strumenti per iniziare a definire il progetto di business e come promuoverlo in maniera efficace.

Prima di tutto, è cruciale comprendere a fondo il mercato di riferimento. Analizza le tendenze attuali e i comportamenti dei consumatori. Le statistiche possono rivelarti insights sorprendenti: ad esempio, i sondaggi di settore spesso evidenziano bisogni e desideri insoddisfatti, fornendo spunti per differenziare la tua offerta. Utilizza strumenti come Google Trends o ricerche di mercato per affinare la tua strategia e capire quali aspetti valorizzare nel tuo prodotto o servizio, massimizzando così le possibilità di attrarre il tuo pubblico target.

2-L’alleato più importante: il commercialista

Tra le cose più importanti da fare prima di avviare qualsiasi tipo di business è trovare un commercialista fidato e capace. È infatti il professionista di riferimento per ottenere assistenza nell’impatto fiscale e finanziario delle proprie scelte imprenditoriali, così come la persona alla quale rivolgersi per individuare la forma giuridica più adatta e trovare il software gestionale migliore per le proprie esigenze.

3-Trova degli investitori

Avere a disposizione delle risorse finanziarie è alla base di qualsiasi business. Senza di esse anche l’idea migliore rischia di naufragare malamente. Ecco quindi che, dopo aver redatto un business plan dettagliato, è necessario trovare le risorse utili su cui contare. Tra le opzioni di finanziamento ci sono i risparmi personali, ma anche prestiti e finanziatori privati di progetti (Business Angel, Venture Capitalist, eccetera) che condividendo le potenzialità del business possono decidere di puntarci e finanziarlo potendo così ottenere un ritorno economico nel medio-lungo periodo.

4-L’importanza della comunicazione

Qualsiasi progetto di business ha bisogno di essere promosso e comunicato. Non solo ai potenziali clienti, ma anche a fornitori e potenziali stakeholder. Per ogni tipologia di comunicazione è indispensabile trovare canali adeguati e un tono di voce adatto capace di essere facilmente compreso e risultare stimolante per le persone che lo ricevono.

In un’epoca dominata dai social media, la comunicazione va ben oltre il semplice annuncio di un prodotto. Devi costruire una narrazione intorno al tuo brand, favorendo l'interazione e l'engagement con i tuoi clienti. Le piattaforme social consentono di instaurare un dialogo diretto, dove il feedback istantaneo può guidare le tue scelte strategiche. L’uso di contenuti visivi, come video e infografiche, può ulteriormente approfondire il messaggio, rendendo la comunicazione più incisiva e memorabile. Ricorda, un cliente coinvolto è un cliente fidelizzato.

5-Pianifica tutto, anche gli imprevisti

Per ogni business ci sono elementi e step comuni e per ciascuna tipologia di investimento rischi e variabili di cui tenere conto. La pianificazione è essenziale al successo di ogni business perché è il frutto di un’attenta analisi e della consapevolezza che il successo il più delle volte non è immediato e anche quando arriva bisogna avere i mezzi e le strategie per consolidarlo ed evitare di perderlo rapidamente.

6-Controllare i risultati

Una volta avviato il business è necessario verificare come evolve e quali sono i risultati raggiunti. È indispensabile aver predisposto gli strumenti per analizzare i vari aspetti e acquisire i dati per poterli contestualizzare e analizzare. Così facendo ci si rende conto di quanto ci si è discostati rispetto alle previsioni e quali eventuali correttivi mettere in atto.

7-Non fermarsi mai

Un consiglio importante cui prestare attenzione è quello di pensare al futuro. Riuscire a scalare un business trovando opportunità per espandersi e crescere è difficile ma quanto di più stimolante e gratificante possa esserci per chi ha deciso di diventare un imprenditore.

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