Per tutti coloro che abitano nelle campagne o nelle zone rurali o laddove la rete fognaria non è attiva, è indispensabile la presenza di una fossa biologica per lo smaltimento delle acque nere. La fossa biologica solitamente, e quando questo è possibile, viene posizionata lontana dall’abitazione per evitare che eventuali fuoriuscite di acque reflue possano creare disagi ai componenti del nucleo famigliare.
Capienza di una fossa biologica
La domanda che molto spesso ci si pone è quanta capienza può avere una fossa biologica e dopo quanto tempo andrebbe svuotata.
Per quanto riguarda la capienza, è naturale che varia in base alle necessità che si intendono soddisfare e ovviamente in base ai nuclei famigliari che deve contenere.
Ogni quanto tempo va svuotata?
Per quanto riguarda invece ogni quanto tempo andrebbe svuotata, è buona norma farla controllare almeno una volta l’anno, sempre salvo un uso normale della stessa. In ogni caso qualora la vasca dovesse riempirsi prima non è difficile accorgersene, infatti ci sono dei campanelli d’allarme piuttosto evidenti quando questa raggiunge il suo massimo.
Uno di questi è senza dubbio l’odore malsano che inizia a diffondersi sia all'esterno che all’interno dell’abitazione, altro sintomo evidente è la difficoltà degli scarichi dei lavandini o dei wc a far defluire l’acqua, altro sintomo ancora più evidente è il traboccamento dallo stesso wc di liquami organici.
Quando iniziamo ad accorgerci di queste anomalie nella nostra casa, allora è bene che ci mettiamo in allarme e decidiamo di far controllare la fossa biologica.
A chi rivolgersi in caso di emergenza?
Come fare? E’ molto semplice, è necessario contattare una ditta di autospurgo Roma. Una ditta di specialisti del settore. Devja Jet autospurgo Roma opera da anni in tutta Roma e Provincia, si compone di un team di professionisti e di tecnici che lavorano anche in modalità di pronto intervento h24. Dispone di un’ampia gamma di mezzi idonei per l’autospurgo a Roma Sud o Nord o al centro della città o in tutti i quartieri e le zone limitrofe della Capitale. Mezzi per lo svuotamento di grandi fosse biologiche collocate in zone ampie e comode da raggiungere e mezzi adatti allo svuotamento di fosse biologiche di piccole dimensioni collocate su terreni scoscesi e di difficile fruibilità.
Devja Jet autospurgo Roma, offre da anni un servizio affidabile al giusto costo. Affidarsi a professionisti seri del settore fornisce la garanzia del risultato finale senza sgradite sorprese al termine del lavoro.
Può essere vantaggioso stipulare un contratto di manutenzione annuale della fossa biologica, al fine di avere un risparmio economico e la garanzia del suo funzionamento nel corso del tempo.