L’integrazione dell’elettronica nella produzione industriale può generare vantaggi estremamente consistenti; è possibile sfruttare le nuove tecnologie al fine di migliorare i processi già esistenti, per crearne di nuovi e stabilire una solida interconnessione tra diversi tipi di lavorazioni che fanno parte dello stesso ciclo produttivo. Un’organizzazione efficiente delle fasi da svolgere può portare tanto un notevole risparmio energetico, quanto una riduzione del tempo necessario per terminare un processo e in generale a una diminuzione di costi totali.
Arcotecnica srl mette i suoi 25 anni di esperienza a disposizione di chi ha esigenze legate all’utilizzo di saldatori industriali, con l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi. Questa azienda lavora a fianco dei propri clienti per aiutarli a soddisfare le proprie necessità pratiche, riducendo al minimo possibile gli sprechi di materiali, grazie all’impiego di tecnologie avanzate al servizio di progetti ben strutturati.
L’industria 4.0; sembra il futuro, ma è il presente
Proprio per raggiungere i massimi livelli di efficienza e proporre ai propri clienti soluzioni all’avanguardia, Arcotecnica srl adotta il cosiddetto approccio 4.0. Consultando il sito www.arcotecnicasrl.it si legge che questo consiste nell’integrare i processi produttivi attraverso l’utilizzo dell’elettronica, per massimizzare la sinergia tra le vari fasi e rendere l’intero ciclo di lavorazione il più funzionale possibile. L’azienda offre un aiuto concreto per trasformare un’impresa in una Smart Factory, all’interno della quale la gestione dei processi viene resa più flessibile da meccanismi di automazione all’avanguardia.
Una rivoluzione che porta con sé numerosi vantaggi e che può essere implementata all’interno dei processi produttivi in maniera più semplice ed economica di quanto ci si possa aspettare.
Il sistema XNET di Arcotecnica srl mette in comunicazione gli impianti di saldatura con le altre aree produttive, aiutando a gestire la logistica e a programmare il lavoro in maniera semplice ed efficace.
Una modalità di pianificazione adatta tanto ai grandi complessi industriali, quanto alle aziende di dimensioni contenute. XNET funziona su browser, quindi può essere utilizzato su pc, tablet e smartphone; permette di distribuire diversi lavori a utenti distinti, così da organizzare o modificare in maniera rapida le priorità da portare a termine. È un sistema modulare e consente in qualsiasi momento di aggiungere o eliminare ulteriori postazioni di saldatura alla catena.
I servizi forniti
Arcotecnica srl vende principalmente saldatrici industriali di diversi tipi: TIG, MIG, al plasma, con elettrodi o elettromeccaniche; si occupa ovviamente anche della loro manutenzione a 360°. La soddisfazione dei clienti è sempre al primo posto e gli interventi di installazione e manutenzione vengono effettuati nel minor tempo possibile, proprio per ridurre al minimo i disagi e assicurare un flusso di produzione costante. Naturalmente l’azienda dispone dei ricambi originali che permettono di eseguire qualsiasi intervento a regola d’arte, per ripristinare le funzionalità delle macchine al 100%.
Oltre alle saldatrici industriali, Arcotecnica srl vende anche macchine per il taglio al plasma, le quali permettono di tagliare i metalli con risultati paragonabili a quelli che si ottengono utilizzando i laser, ma con costi decisamente inferiori. Il loro impiego aiuta a ottenere un sensibile risparmio di tempo e velocizza la produzione, dato che semplifica operazioni complesse.
Oltre a questi tipi di macchine industriali l’azienda vende prodotti per il settore metalmeccaniche e altre applicazioni. Parliamo ad esempio di bobine di filo per saldature, bacchette e altri elementi impiegati per la fabbricazione di serbatoi o tubazioni adatte a diversi utilizzi.
Arcotecnica srl si occupa anche di sicurezza e dispone di un catalogo che include maschere e indumenti protettivi e una serie di altri accessori essenziali per svolgere operazioni potenzialmente pericolose evitando che gli operatori possano correre rischi. Le saldatrici possono anche essere dotate di comandi a distanza e una serie di altre opzioni orientate a ottenere il massimo livello di tutela dei lavoratori.