Il mercato dell’usato è aumentato considerevolmente in termini di dimensioni e acquirenti, negli ultimi anni, grazie alla possibilità di servirsi di piattaforme e strumenti per la vendita di indumenti usati, oggetti o strumenti che non si utilizzano da tempo. Per questo motivo, sempre più persone hanno iniziato a familiarizzare con la vendita dell’usato su Internet, informandosi a proposito di quale sia il processo da seguire in tal senso e, soprattutto, scegliendo le piattaforme più adatte al proprio scopo.
Indipendentemente dalla piattaforma che si utilizza per vendere online è importante che gli articoli, una volta venduti, vengano consegnati nelle stesse condizioni in cui vengono descritti nell’annuncio. A tal proposito è consigliabile utilizzare una scatola in
cartone resistente (si possono trovare anche online presso e-commerce specializzati come Imballaggi-2000) e provvedere all’imballo con estrema attenzione in modo tale che
gli oggetti non subiscano danneggiamenti durante la spedizione. Sulla base di questi presupposti, dunque, vale la pena approfondire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere a proposito di dove vendere i propri oggetti usati su Internet, valutando anche i passaggi da seguire per diventare seller sulle piattaforme in questione.
Dove vendere oggetti usati su Internet
Per valutare come possa funzionare il proprio mercato dell’usato su Internet, è importante offrire innanzitutto una panoramica generale a proposito di quelle piattaforme e di quegli strumenti che possono essere utilizzati per la vendita di oggetti usati. Ovviamente, si parte dall’applicazione che maggiormente è conosciuta in tal senso: eBay. Grazie ad un sistema di catalogazione degli strumenti, su eBay si può vendere praticamente qualsiasi cosa, con una predilezione per oggetti tecnologici o per la casa; dopo aver piazzato il proprio annuncio, si dovrà attendere la risposta da parte del venditore, che potrà anche (qualora lo si abiliti a farlo) piazzare un’offerta o partecipare ad un’asta.
A proposito di usato, negli ultimi anni si è distinta anche la piattaforma di Vinted, che permetteva inizialmente soltanto di vedere capi di abbigliamento e indumenti usati ma che,
oggi, garantisce anche di includere praticamente qualsiasi cosa. Il funzionamento
Il servizio di Vinted è garantito soprattutto dalla presenza di fornitori che spediscono presso i punti di raccolta dei pacchi, mentre – con l’opzione della consegna postale – sarà possibile ricevere il proprio pacco anche a casa. Trattandosi di un sistema piuttosto recente rispetto agli altri, in molti si chiedono come iniziare con Vinted, soprattutto a proposito della registrazione alla piattaforma e del modo in cui diventare venditori.
Altra applicazione di cui ci si potrà servire, soprattutto se si vogliono vendere pezzi di arredamento o, addirittura, case è Subito.it, nella quale sarà possibile piazzare il proprio annuncio e mettersi immediatamente in contatto con il venditore. Infine, è importante valutare anche il successo di Facebook Marketplace, un’ideale piazza virtuale nella quale ci si può scambiare informazioni relative alla vendita di oggetti, prodotti e servizi, pur con un formato di annuncio notevolmente differente rispetto alle altre piattaforme, che prevede la possibilità di utilizzare la chat privata di Messenger, scambiare a mano o incontrarsi di persona.
Come iniziare a vendere oggetti usati su Internet
Dopo aver offerto una panoramica generale a proposito delle applicazioni più utili di cui servirsi per vendere oggetti usati, si potrà proseguire con alcune informazioni preliminari da seguire per il proprio processo di vendita. Innanzitutto, sarà importante realizzare una registrazione sulla piattaforma che si utilizza, per mezzo dei propri dati anagrafici, residenziali e fiscali. Dopo aver fatto questo, per caricare un annuncio bisognerà seguire le linee guida della piattaforma, che riguardano anche l’inserimento della foto del prodotto, la descrizione accurata di ciò che si vende e l’utilizzo di informazioni trasparenti e precise.
La propria vendita sarà ultimata per mezzo della scelta di un corriere per la spedizione del pacco, in modo da avere ben chiaro anche il costo di spedizione che dovrà essere sostenuto o dall’acquirente o dal venditore. Assicurandosi di aver ben realizzato il proprio annuncio, non resterà che attendere un responso.