Cosa significa digitalizzare un’azienda?
Ormai da qualche tempo sentirai parlare di digitalizzazione aziendale, trasformazione digitale (o digital transformation), di marketing digitale: non si tratta di trasformare i propri documenti cartacei in formato digitale, ma si tratta di un processo complesso e articolato, che rende i propri processi produttivi e i flussi di lavoro più efficaci e efficienti.
In Italia, sul fronte digitalizzazione, abbiamo un panorama che mostra che c’è ancora molto lavoro da fare:
- A un livello di digitalizzazione basso troviamo più dell’80% delle imprese italiane, e quasi tutte sono PMI.
- A un livello di digitalizzazione medio, ossia orientate al web e a internet, ma non ancora a un buon livello, troviamo il 15,9% delle imprese italiane.
- A un livello di digitalizzazione elevato in Italia vediamo per lo più grandi aziende, ma rappresentano solo il 4,7% del tessuto produttivo italiano.
(Fonte: ISTAT “Rapporto annuale 2019 – La situazione del Paese”)
Perché è importante digitalizzare la tua azienda? Per farlo devi diventare un esperto di digitalizzazione?
Alla prima domanda è facile rispondere: è importante digitalizzare un’azienda per migliorarne la produttività e il rendimento, in un mercato sempre più esigente e veloce.
Anche alla seconda domanda è facile rispondere: non serve doversene occupare in prima persona, serve piuttosto farsi guidare da un professionista, per non fare passi falsi.
Non è utile e non è consigliato iniziare un percorso, se non si ha chiara una meta o se non si ha una mappa da seguire. Serve una guida! Nella digitalizzazione delle PMI, Daniela Brunno fa al caso tuo, grazie al servizio che offre attraverso il suo sito web marketingperpmi.it.
Questo progetto di Daniela è nato analizzando le necessità del nostro territorio, focalizzando l’attenzione sulle PMI, e fornendo quindi un supporto accessibile e utile al raggiungimento dell’obiettivo di digitalizzare in modo ottimale la propria impresa.
Perché serve una guida?
Partiamo sfatando alcuni miti, sorti assieme ai termini legati alla digitalizzazione delle PMI e sorti assieme alle promesse di alcuni grandi player del settore, che tendono a rendere ancor più confusa una realtà già di per sé complessa:
- Google regala dei buoni per fare pubblicità a costo zero nella sua piattaforma.
Seppur vero, non è invece vero che bastano pochi clic per creare una campagna pubblicitaria efficace, così come non è specificato che i buoni offerti consentono un avvio di pubblicità, ma per mantenere un livello discreto l’investimento dovrà essere sicuramente maggiore. - Facebook permette in pochi clic di promuovere i propri post per raggiungere i clienti e i potenziali clienti.
Seppur vero, bisogna però sapere quali clic fare e bisogna prima aver analizzato il mercato, il canale e come intercettare al meglio il tuo pubblico ideale. - Wix consente di creare siti web gratuitamente.
Seppur vero, non è poi scontato che il sito raggiunga gli obiettivi per cui viene creato, ottenga le visite desiderate, generi i contatti agognati, e così via.
In pratica, sembra tutto molto bello, ma non è tutto oro quello che luccica!
Spesso queste promesse creano delle aspettative del tutto irraggiungibili, senza un piano strategico e senza competenza ed esperienza in ambito di web marketing, che permettano di tracciare uno schema, una mappa, di individuare dei budget di investimento, di coinvolgere i professionisti necessari…
Il progetto marketingperpmi.it nasce con un obiettivo specifico: fornire assistenza digital marketing alle PMI
I grandi player offrono degli strumenti e tu imprenditore devi poter scegliere a chi far gestire ogni risorsa e ogni canale per raggiungere i tuoi obiettivi.
Non puoi fare questa scelta in modo casuale o con elementi talvolta poco definiti.
Ti può aiutare Daniela!
In cosa potrà esserti di aiuto?
- Nel guidarti in un processo di digitalizzazione strutturato e gestito, su misura della tua azienda e del tuo business, creando un piano definito, misurabile e raggiungibile.
- Nel guidarti nella scelta degli strumenti più adatti a raggiungere i tuoi obiettivi online.
- Nel guidarti nell’affidare gestioni e progetti a professionisti capaci, sicuri, che possano garantirti la massima professionalità.
Come potrà esserti di aiuto?
- Con corsi di formazione e consulenze online, direttamente con te, con l’imprenditore, o con chi vorrai dedicare a questo processo.
- Con analisi e istruzioni tecniche, per poter prendere dimestichezza con le tecnologie che ormai imperversano nel web e che si evolvono molto rapidamente.
- Con analisi e discussione di offerte e preventivi, per poter individuare e scegliere i professionisti a cui affidare i singoli progetti di digitalizzazione e di web marketing.