Si è verificato un problema nella rete igienico-sanitaria della tua casa o del condominio in cui vivi? Prova ad indovinare quale sia l'inconveniente: sicuramente un intasamento imprevisto sta ostacolando il normale flusso dei tubi conduttori.
Ora, come posso verificare che la tubazione abbia quel problema e non un altro? Qual è il modo per arrivare al punto esatto del guasto a cui è molto difficile accedere?
La soluzione si chiama ispezione delle tubazioni con telecamere.
Ispezione con telecamera
Prima di effettuare qualsiasi tipo di intervento sulle tubazioni come fresatura interna o pulizia e manutenzione, è necessario effettuare un'ispezione che consenta una diagnosi accurata degli ostacoli o guasti esistenti.
L'introduzione autonoma di un robot motorizzato dotato di telecamera all'interno del tubo (anche di diametro molto piccolo) consentirà di registrare immagini dell'interno del tubo. Raggiungendo i luoghi più inaspettati e complicati, il robot di ispezione offrirà i risultati necessari per analizzare la portata del problema, che si tratti di rotture, inceppamenti, crepe, ecc.
Come funzionano i robot di ispezione tubi con telecamera
Ne esistono di motorizzati e non motorizzati. Con maggiore o minore autonomia. Di dimensioni maggiori o minori. I sistemi robotici per l' ispezione delle tubazioni nelle reti igienico-sanitarie sono lo strumento diagnostico più efficace quando si tratta di evitare riparazioni nelle reti senza intervento.
Ci sono diversi elementi essenziali per il suo corretto funzionamento. Da un lato, un sistema di vetture di trazione indirizzabili che consentono spostamenti flessibili lungo i diversi tracciati della pipeline. Oltre a superare i possibili ostacoli che si trovano sul tuo cammino.
Naturalmente dovranno avere una fotocamera integrata con zoom incluso che invierà le immagini scattate ad una unità di controllo esterna o ad un computer. Questa unità avrà un software specifico installato per la raccolta dei dati. Si tratta di programmi specializzati nell'ispezione e nella gestione della rete che non mostreranno solo le immagini filmate. Inoltre, organizzerà le informazioni e genererà report per rilevare con precisione i guasti riscontrati. Le immagini verranno registrate e consentiranno la registrazione su DVD o unità di memoria per la successiva consegna al cliente.
Infine, le teste rotanti dei robot permettono di ampliare l'angolo di visione della fotocamera. Catturando così immagini di tutte le aree della pipeline. I robot saranno inoltre dotati di illuminazione per rendere perfettamente visibile la registrazione effettuata.
Un tecnico specializzato avrà il compito di visualizzare tutta l'attività del robot. Interpretare eventuali crepe, rotture o altre anomalie e il loro esatto punto di intervento.
Migliore tecnologia di digagnosi e ispezione tubazioni
Presso Spurgo Fognature a Roma disponiamo di un'ampia varietà di strumenti per la diagnosi e l'ispezione delle tubazioni a Roma. Attrezzature all'avanguardia dotate di telecamera che ci permettono di offrire soluzioni ai diversi problemi dei nostri clienti senza la necessità di grandi lavori o scavi. Risparmiando disagi e alti costi economici.
Non solo offriamo un'adeguata ispezione delle tubazioni, possiamo anche eseguire la pulizia, la disintasazione, la riparazione senza scavo o successivi lavori di fresatura interna e autospurgo garantendo prestazioni complete nelle reti igienico-sanitarie di Roma.