Negli ultimi anni, nonostante il periodo di crisi, il mercato immobiliare è stato caratterizzato da una forte dinamicità grazie alla continua domanda di case in affitto o in vendita.
Nei momenti di crisi, le cose da fare possono essere due: accettare il periodo poco felice, o sfruttarlo, investendo di più, per ottenere vantaggi e guadagni nel lungo periodo. Quando diminuisce il potere di acquisto delle persone, è naturale che anche il prezzo diminuisca, anche se, per una casa di piccole dimensioni il costo sarà sempre elevato. È proprio in questi momenti di difficoltà che bisogna cogliere l’opportunità: la crisi, infatti, potrebbe rappresentare un’occasione per investire nelle cosiddette case a reddito.
Come già accennato, quando cala la disponibilità economica, si abbassano anche i prezzi: per questo motivo potrebbe essere il momento perfetto per comprare casa a Milano con l’agenzia Le Terrazze, senza commissioni, e investire nel settore immobiliare.
Gli immobili e le abitazioni sono beni durevoli, per questo possono essere acquistati nei momenti di crisi, venduti in periodi migliori, quando vi è una ripresa economica e, di conseguenza, la risalita dei prezzi. La consideriamo una vera e propria forma di investimento, con una cedola di rendita da staccare in un secondo momento.
Le zone migliori per un investimento immobiliare a Milano
La scelta del quartiere giusto in cui acquistare casa non è semplice. Ogni zona infatti è caratterizzata da dettagli che influenzeranno la qualità della tua vita, in positivo o in negativo. Per esempio, la presenza di servizi come scuole, mezzi di trasporto, supermercati o farmacie nelle vicinanze saranno sicuramente dei punti a favore!
Le zone migliori in cui comprare casa a Milano, al momento sembrano essere quelle che sono state soggette a riqualificazione negli ultimi anni, come per esempio il quartiere Nolo, Brenta o Santa Giulia.
Quali sono i costi delle case in queste zone? È chiaro che i costi variano a seconda del tipo di immobile; per esempio, gli appartamenti appena ristrutturati sono più costosi. Inoltre, fattori come la disponibilità di mezzi di collegamento, come i tram, autobus o metro, così come la prossimità a scuole, ospedali, o altre strutture di rilievo, influenzeranno significativamente il prezzo dell’immobile.
La nuova linea 4 della metropolitana
Tutti i mezzi pubblici aumentano il valore degli immobili che sono nei loro paraggi, ma la metropolitana rappresenta un valore aggiunto ancora maggiore, in quanto permette di raggiungere diverse zone della città in tempi nettamente più brevi rispetto ai mezzi di superficie.
La linea 4 della metropolitana milanese, contraddistinta dal colore blu, collega la stazione San Cristoforo fino all’aeroporto di Linate. Questo è un vantaggio non indifferente in termini economici, soprattutto per chi cerca casa per fare un investimento: tutti coloro che viaggiano, cercheranno casa lungo l’intera linea della metropolitana.
Altre zone di Milano
Ci sono altre zone che, negli ultimi anni, hanno registrato un grande aumento della domanda che potresti valutare per l’acquisto del tuo futuro immobile.
Due zone distanti tra loro come Tre Torri e piazzale Dateo, sono da valutare per un buon investimento immobiliare a Milano.
I tre grattacieli di Tre Torri da cui la piazza prende il nome, tra cui la nota torre Libeskind, sono diventati in fretta simboli della città lombarda. Grazie a edifici di questo calibro e al grande centro di lusso per lo shopping City Life, la zona è diventata molto ambita anche dai turisti in visita nella città. Un appartamento in questa zona può entrare facilmente nel circuito delle case in affitto per turismo.
C’è poi piazzale Dateo, già noto per la vita notturna grazie alla presenza di locali. Negli anni ha cambiato completamente aspetto grazie alla presenza della nuova fermata della metropolitana blu M4, che collega il centro di Milano con l’aeroporto in soli 12 minuti, e alla riqualificazione della zona esterna.
Viale Ripamonti e il quartiere Vigentino sono ottime opzioni per acquisti strategici e vantaggiosi: posti a sud di Milano, in un’area che qualche decennio fa era poco considerata, ultimamente è stata oggetto di una notevole opera di riqualificazione.
Passando a Nord, è in crescita anche il quartiere di Greco. Un tempo considerato molto periferico e noto quasi solo per lo snodo ferroviario – che portava poi alla Stazione Centrale – oggi invece gode di fama grazie a tutta la zona Bicocca: qui non solo c’è l’università, ma sono presenti anche diversi edifici nati dalla riqualificazione delle ex industrie Breda. L’area è fortemente residenziale, e sempre più attraente per le famiglie, considerando anche la presenza della linea 5 (lilla) della metropolitana, quella diretta a San Siro.
Quali intermediari scegliere?
Per fare un buon acquisto è bene affidarsi a professionisti. É anche possibile fare investimenti in modo del tutto privato, specie se si conosce bene il venditore con cui si tratta la compravendita, in modo da evitare qualunque problema o inconvenienti futuri.
Purtroppo, sarà possibile riscontrare alcune problematiche comuni; non si tratta di truffe, ma di aspetti che possono causare problemi in un secondo momento, con ulteriori costi per la casa.
Ad esempio, impianti non completamente a norma o obsoleti, che potrebbero richiedere una sostituzione o manutenzione, il cui costo varia a seconda del danno. Potrebbero anche esserci lievi danni strutturali, come interventi necessari sulla facciata esterna dell’edificio, oppure danni strutturali non visibili, che comporterebbero costose operazioni di riparazione, così come eventuali perdite idriche e altre problematiche comuni nelle abitazioni
Per questo motivo, ti consigliamo di rivolgerti a professionisti del settore, come l’agenzia Le Terrazze a Milano: un intermediario esperto ti assisterà nell’acquisto o nella vendita della tua casa, garantendoti un’esperienza senza preoccupazioni.