Quando si deve pensare all’arredo di un ambiente, che sia casa o ufficio, c’è un aspetto che molti sottovalutano e che può fare davvero la differenza sulla resa di una stanza, dal punto di vista architettonico, ovvero le pareti.
Spesso sfruttate solo per poggiare componenti d’arredo o mobili, come librerie, pareti attrezzate, TV e scaffali, si fa fatica a immaginare in quale altro modo arricchire le pareti di un ambiente, specie se si tratta del proprio ufficio. Oltre alla carta da parati, che può diventare impegnativa da posare e gestire, ci sono i quadri. Ma anche in questo caso bisogna sapere bene cosa scegliere. Serve trovare la tela giusta, che richiami in qualche modo lo stile della stanza, scegliere la cornice adatta, tenere conto delle dimensioni e dell’ingombro e, soprattutto, della spesa che tutto questo comporta. Se si tratta di quadri d’autore, spesso, il costo non è affatto irrisorio. Una buona alternativa rispetto a un classico quadro è rappresentata dalle stampe su tela canvas. Si tratta di stampe personalizzate, che non vengono fissate su carta, ma su supporto in tessuto, generalmente cotone, con grammatura diversa. Il risultato ottenuto è lo stesso di un classico quadro, ma il soggetto è a completa discrezione di chi sceglie l’opera. Può essere una foto personale, di famiglia, un paesaggio, persino un’opera d’arte famosa, ricreata con stampa personale. In questo modo è molto più semplice scegliere l’oggetto più adatto al proprio ambiente e personalizzare la stampa.
Il web, in modo particolare, mette a disposizione molti strumenti per poter effettuare queste stampe, senza muovere un piede da casa, in modo da ricevere direttamente a domicilio il risultato elaborato in maniera professionale, come accade ad esempio con la stampa tela di PhotoSì.
Ma cosa si può scegliere per personalizzare al meglio una parete vuota di casa o dell’ufficio?
Opta per una composizione murale
L’idea del quadro monolitico piazzato al centro della parete è senza dubbio un grande classico che salva ogni situazione. Una valida alternativa, moderna, creativa e in grado di restituire un certo movimento alla parete è però rappresentata dalla composizione murale. Si tratta di assemblare tele di dimensioni e formati differenti, una accanto all’altra, in modo da ricreare una composizione appunto, che raffigura una sequenza di immagini o, come una sorta di puzzle, riporti pezzi singoli di una stessa foto, costituendo un tutt’uno.
Lo si può fare frammentando l’immagine di un paesaggio, una mappa del mondo, una serie di scatti differenti di famiglia, che racchiudono i momenti più importanti, ma anche riprodurre opere famose, come le tele di Andy Warhol.
Soluzioni in bianco e nero
Anche se la resa migliore è a colori, grazie al supporto che restituisce tinte vive e brillanti, una buona idea è optare per il bianco e nero. Questa regola è valida soprattutto quando si sceglie di riportare su tela delle foto personali o, in alternativa, quando si teme di dare un’impronta troppo eccentrica all’ambiente, optando invece per i colori. Probabilmente questa regola è valida soprattutto in ufficio, dove l’ambiente deve rimanere più sobrio e discreto, senza elementi che possano attirare l’attenzione o distrarre dall’attività che si deve portare avanti in quella stanza.
Se proprio non si sa quale foto personale scegliere, esistono tante foto artistiche, scattate e riprodotte proprio in bianco e nero, che si possono rielaborare e appendere sulla propria parete.
Quadri e stampe artistiche
Per chi ama, invece, l’arte e la creatività, optare per quadri d’arte contemporanea è l’idea migliore. Servirà a dare un tocco di personalità e carattere a tutto l’ambiente, ma anche esprimere il proprio gusto personale, ricreando una piccola galleria d’arte tra le mura domestiche o dell’ufficio. La sfida più ardua è scegliere appunto quali opere far stampare, ma il risultato è certamente garantito. Se c’è un aspetto che contraddistingue le stampe canvas è proprio l’elevato livello di personalizzazione, che consente di scegliere soggetti, colori e dimensioni differenti, così da abbinarlo al meglio allo stile della stanza.
Alla fine, è proprio questo che comanda e che deve guidare la scelta del soggetto, oltre alla grandezza della tela e al senso che si intende dare proprio a questo oggetto.