Collane uomo: ecco come scegliere i modelli migliori

Un tempo si pensava che i gioielli fossero accessori immancabili solo nel guardaroba di una donna. Oggi non è più così. I gioielli sono immancabili anche nel guardaroba maschile. Permettono ad un uomo infatti di completare e arricchire il suo outfit. Sono anche un modo per esprimere la propria personalità al meglio. Tra i gioielli che gli uomini amano di più, i bracciali e le collane. Collane uomo, come scegliere? Ci rendiamo perfettamente conto che scegliere una collana da uomo può non essere semplice. Di seguito trovi alcuni consigli. Sia che tu voglia regalarti una collana, sia che tu sia alla ricerca di un dono per un uomo speciale della tua vita, siamo sicuri che questi consigli ti saranno utili.

 

La lunghezza della catenina e materiali

Quando si va alla ricerca di una collana, la lunghezza della catenina è uno tra i primi dettagli da valutare. Nel caso di un gioiello da uomo, è sempre meglio prediligere una catenina con lunghezza variabile. In questo modo è infatti possibile adattare la catenina al proprio gusto personale, ma anche all’abbigliamento scelto. Alcuni uomini, ad esempio, non amano che la loro collana si noti sotto la camicia quando sono in ufficio. Se la catenina può essere regolata in lunghezza, ecco che la collana può essere indossata comunque e risulterà del tutto invisibile agli occhi indiscreti del mondo! 

Per quanto riguarda i materiali, è fondamentale che siano di elevato pregio ovviamente, ma allo stesso tempo devono essere molto resistenti. I materiali più resistenti infatti garantiscono forza e determinazione al gioiello. Inoltre sono perfetti anche per gli uomini sportivi o per chi ha una routine quotidiana molto movimentata. Anche in caso di urti o strattoni, ecco che queste collane non possono in alcun modo rompersi, devono essere durevoli nel tempo. Al momento di scegliere un gioiello, è importante valutare anche la pelle. Allergie? Arrossamenti costanti? Irritazioni? Nel caso in cui vi siano problematiche di questo genere, l’acciaio 316 anallergico è senza dubbio la scelta ideale. Questo è un materiale davvero moderno, adatto agli uomini di oggi. È anche versatile. È adatto infatti per la vita di tutti i giorni, ma ha un mood elegante che lo rende ideale anche per le occasioni più importanti.

 

Collane da uomo, con o senza ciondolo?

Le collane da uomo senza ciondolo sono semplici, minimali, essenziali. Si tratta di un gioiello moderno che ben si adatta ad ogni outfit. Questo non significa che siano collane prive di personalità. Anche se non sono presenti ciondoli, basta poco affinché una collana esprima un ben diverso modo di essere. Una catena interamente in acciaio esprime forza e determinazione. Una collana invece con elementi in acciaio intervallati da pietre esprime una maggiore dolcezza e un animo più pacato. Se le pietre sono nere, la collana è simbolo di introspezione e mistero. Le pietre più chiare, simboleggiano invece calma, tranquillità. Le collane con ciondoli riescono ad esprimere maggiori sfaccettature ovviamente. Chi vuole quindi rappresentare sé stesso al meglio, è proprio a questo tipo di collana che dovrebbe fare riferimento. Onde, velieri, ancore sono perfetti per gli uomini che desiderano vivere all'avventura e che vogliono lasciarsi trasportare dagli eventi. Le croci invece sono perfette per gli uomini con i piedi per terra, alla ricerca di maggiore solidità nella vita. Pendenti rettangolari sono perfetti per gli uomini più fashion. Quelli rotondi, per chi ama avere un mood classico, ma senza per questo passare inosservati. Questi ovviamente sono solo alcuni esempi, giusto per farti comprendere quanto una collana ha da raccontare.

 

Collane da uomo: e i diamanti?

I diamanti, lo sappiamo bene, sono i migliori amici delle donne. Questo non significa che non possano fare la loro comparsa però nei gioielli da uomo. Scegliere un piccolo diamante bianco su un ciondolo è un modo per rendere quella collana più preziosa, proprio per questo motivo anche più elegante e adatta persino per occasioni informali. Si tratta della scelta ideale ovviamente per un’idea regalo, da offrire in dono ad esempio per un anniversario di fidanzamento o di matrimonio, per San Valentino, per un compleanno importante. Bellissimo mettere un dono del genere sotto l’albero di Natale. Certo, è sempre bene non esagerare con i carati. Un piccolo diamante va più che bene. Sono pochi gli uomini che amano indossare infatti gioielli eccessivi.