La colazione americana sta prendendo sempre più piede in ogni angolo del mondo e di certo il nostro paese non poteva esimersi dall’inglobarla e renderla anche un po’ sua, visto che i nostri biscotti, ad esempio, sono entrati a farne parte a pieno titolo anche oltre oceano.
La colazione americana è bella da vedere, comprende sia i dolci che i salati, conferisce un grande senso di sazietà ed è ricca di piatti a base di uova, funghi, salsicce e bacon. Le uova in particolare, grazie alla ricchezza di proteine, sono praticamente immancabili: avete mai mangiato uova alla benedict per la colazione? E strapazzate? Entrambe le ricette sono un vero e proprio concentrato di energia per iniziare la giornata nel migliore dei modi.
E oltre alle uova cosa prevedere il menù della colazione americana? Ve lo raccontiamo in questo articolo, in un viaggio tra salato, dolce e cereali made in USA.
Cosa preparare per la colazione salata americana
La colazione americana salata comprende davvero tante golosità, per lo più ad alto contenuto proteico, in modo da garantire il giusto grado di sazietà per tante ore. Se volete cimentarvi nella sua preparazione, come già anticipato, sulla tavola non possono assolutamente mancare le uova, le versioni sono davvero tante, a voi il compito di scegliere le vostre preferite. Spazio quindi alle uova all’occhio di bue, alle uova scrumbled, a quelle sode, magari in aggiunta a un sostanzioso avocado toast.
Accanto alle uova non può mancare il bacon croccante fritto o alla piastra o, se preferite i sapori meno tradizionali, le uova con l’ham (il prosciutto cotto affumicato). Per sapori più delicati invece è perfetto il salmone, per quelli più decisi le salsicce. Per il pane, quello in cassetta è il più diffuso, ma se preferite qualcosa di più particolare scegliete i bagel o i pancake salati. Ad ornamento del piatto pomodori, funghi o insalata e da bere caffè americano, centrifugati, succhi di frutta, frullati e latte a volontà.
Se si cerca qualche idea particolare, sono da provare i pancake salati con avocado e salmone affumicato, mentre se volete preparare i bagle optate per ham, latticello e insalata oppure per delle uova strapazzate con bacon e funghi. Non dimenticatevi le omelette con funghi, ham o salmone sono davvero un must della colazione americana.
Cosa preparare per la colazione dolce americana
Per una colazione più salutare e dolce, spazio a yogurt, latte e cereali o granola, ma i veri protagonisti sono altri e ben più sostanziosi. Da provare assolutamente a replicare in casa è il banana bread, un dolce che ricorda molto (almeno nella forma) il plum cake, soffice e gustoso arricchito dalla polpa della banana e aromatizzato con la cannella. I pancake sono un grande classico, specie nella versione irrorata di sciroppo d’acero, ma molto apprezzati anche nella variante con salsa al cioccolato e con panna e frutta fresca o con l’immancabile burro d’arachidi. Infine, provate anche i muffin, i brownie o i waffle, questi ultimi, come i pancake, possono essere impreziositi con altri ingredienti a vostro piacimento.