Vi sono alcuni strumenti volti alla lavorazione del legno, al fine di creare dei prodotti che non necessariamente vendono rivenduti all'interno di appositi negozi, ma anche per i propri hobby. Indipendentemente dal fatto che si lavori il legno per un proprio hobby o in maniera professionale, vi sono degli strumenti strettamente necessari e che permettono di ottenere un lavoro finito perfetto.
Nella lavorazione del legno infatti, così come di altri materiali, vi sono molti fattori che possono influire sul prodotto finale: in particolare, alcuni strumenti sono necessari perché è impossibile fare un lavoro a mano (soprattutto se si devono rispettare le misure). Per delle tipologie di lavori specifici è necessario utilizzare le frese per toupie legno.
Le frese per toupie per legno consistono in degli strumenti appositi sia per professionisti e non, e consente di profilare o scanalare dei battenti, o semplicemente effettuare una fresa a incastro. Vi sono svariati modelli a seconda delle proprie necessità, ed è per questo che è sempre importante conoscere le caratteristiche base di questi prodotti soprattutto al fine di utilizzarli in maniera sicura.
Quali sono le caratteristiche della fresa per toupie
Come già anticipato, svariati modelli presenti in commercio presentano numerose caratteristiche le quali sono volte a rispettare le esigenze dei singoli clienti. Ebbene, questi strumenti sono prevalentemente utilizzati al fine di truciolare, profilare dei pannelli oppure avere delle fresate ben definite. Queste tipologie di frese sono appositamente caratterizzate da un motore ad alta potenza, che consente di lavorare anche sui pannelli più spessi e che normalmente non potrebbero essere lavorati a mano, soprattutto se sono richieste delle misure precise da seguire.
Il motore di questi strumenti quindi consente di utilizzare un'elevata potenza e la precisione è garantita grazie all'innestazione della fresa su una superficie piana dove solitamente si lavora. Così facendo la fresa potrà rimanere immobile e sarà possibile trasportare il pezzo di legno che si desidera lavorare verso di essa al fine di lavorarci e avere infine un profilo esattamente uguale a quello dello strumento utilizzato. E' quindi possibile scavare con successo il pannello senza che ci si faccia male: questi strumenti sono infatti appositi per evitare i tipici incidenti sul lavoro che purtroppo hanno avuto luogo in precedenza. In particolar modo, le frese moderne hanno un funzionamento automatico, che consente di lavorare in assenza della persona: questa tecnologia innovativa consente di proliferare e fresare il legno a proprio piacimento.
Come si utilizzano
Come già anticipato, vi sono svariati modelli presenti in commercio di frese per toupie. E' innanzitutto necessario stabilire quale strumento si debba ottenere al fine di lavorare il legno e garantire dei risultati perfetti per il proprio progetto, indipendentemente dal fatto che sia di natura professionale o meno. Successivamente è consigliato di prestare attenzione all'utilizzo del modello scelto, dato che può differire dalle frese che normalmente si conoscono. Questo fattore, pur sembrando banale, non è mai da sottovalutare proprio per evitare errori di qualsiasi tipo. Al fine di valutare che tutto sia a posto, è infine necessario verificare i giri al minuto del proprio strumento. Questo fattore è importante a seconda del modello e del legno che si desidera lavorare. Se ad esempio si ha un diametro che va fino ai 140 millimetri, è necessario impostare i giri al minuto fino ai 7000. Invece, se il diametro accresce e va dai 140 ai 180 millimetri sono consigliati dei giri minori al minuto, ossia 5000. Invece, se il diametro è ulteriormente maggiore e va dai 200 ai 250 millimetri massimi, è necessario impostare 4000 giri. E' importante l'impostazione corretta dei giri in quanto si potrebbe rischiare di creare dei danni, come una finitura più rovinata a causa di pochi denti e dell'aumento dello scarico del truciolo.