Capsule Caffè: perché preferirle alle cialde

Per noi italiani il caffè è una cosa seria. È l’ingrediente che ci dà la carica la mattina, non riusciamo a non berlo durante le pause a lavoro, è il segreto per un ottimo cappuccino a colazione e ancora diventa una scusa per vedere qualcuno. Basta infatti un << ti va un caffè?>> per accendere storie d’amore, migliorare legami d’amicizia e molto altro ancora.

Secondo le statistiche, ogni persona beve circa 2 tazze di espresso al giorno ma c’è chi supera la media arrivando anche a 4 caffè al giorno. Dosi decisamente importanti. E se prima li bevevamo al bar sotto l’ufficio, oggi molti lo consumano da casa dove lavorano in modalità smart working. Come fare quindi? Sicuramente non tutti amano la moka che richiede molto tempo e manualità. Per pura praticità, limitare gli sprechi e anche rapidità le macchinette del caffè hanno preso sempre più piede e con esse le ricariche alternative come le capsule.

Nonostante questi dati c’è una curiosità interessante che vogliamo condividere con voi: l’Italia non è lo stato in cui si consuma più caffè, anzi è persino al dodicesimo posto della classifica. Il podio è conquistato dalla Finlandia dove il caffè sembra essere un must. L’ora migliore per berlo? Secondo gli studiosi sarebbe tra le 9:30 e le 11:30 di mattina ma sappiamo bene che la maggior parte degli italiani necessita di una tazza ben prima delle 7:30 per affrontare la giornata con la giusta carica.

Cosa sono le Capsule Caffè

Le capsule caffè sono dei contenitori di piccole dimensioni che vengono utilizzati per preparare il caffè in maniera semplice e veloce. La loro struttura è composta da un corpo principale, all’interno del quale si trova il caffè macinato, e da un coperchio che viene chiuso ermeticamente durante la preparazione. I vantaggi delle capsule caffè rispetto alle cialde sono numerosi: possono essere utilizzate con tutte le macchine per il caffè, non richiedono l’utilizzo di carta filtro ed evitano la dispersione dell’aroma. Inoltre, le capsule garantiscono una perfetta cremosità del caffè e consentono di ottenere una bevanda dal gusto intenso e ricco di aromi.

Differenze tra capsule e cialde

Le capsule caffè sono piccole confezioni di alluminio o carta stagnola, generalmente ermeticamente chiuse, che contengono il caffè macinato. A differenza delle cialde, però, le capsule non sono pressate dentro una struttura di plastica. Questo significa che il caffè in polvere all’interno della capsula può essere più o meno finemente macinato a seconda delle proprie preferenze. Le capsule vantano vari vantaggi rispetto alle cialde. Innanzitutto, il caffè contenuto all’interno non subisce alcuna compressione ed è quindi più aromatico. Inoltre, la chiusura ermetica impedisce all’umidità di infiltrarsi e di rovinare il caffè.

Le capsule caffè sono una soluzione ottimale per preparare un buon caffè in pochi minuti. Sono più semplici e veloci da utilizzare rispetto alla cialda, che richiede l’uso di un apposito macchinario. Inoltre, le capsule sono facilmente reperibili nei negozi specializzati e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Le migliori capsule da acquistare

Stai cercando caffè in capsule da utilizzare a casa? Tra le nostre preferite ci sono quelle di Essse Caffè. L’azienda, che non si limita a produrre cialde e capsule ma anche macchinette di design, mette i propri prodotti in vendita ad un prezzo competitivo su dmwebshop.it. l’azienda, specializzata nella produzione di caffè fin dal 1979 ha saputo distinguersi diventando un punto di riferimento. Oggi puoi acquistare diverse varianti tra cui quello forte e corposo, cremoso e vellutato, intenso e persistente o ancora il classico 100% arabica e il decaffeinato. Ti consigliamo di dare un’occhiata all’e-commerce per poter procedere con l’acquisto scegliendo tra i gusti disponibili il tuo preferito.