Gli allenamenti al parco sono da sempre visti come un momento di attività fisica unito alla socialità.
In molte palestre e gruppi sportivi si organizzano, infatti, giornate dedicate a diversi circuiti di allenamento al parco per godere dell’aria fresca.
Tenersi in forma è importante sia per un benessere fisico che psicologico, aspetti strettamente correlati fra loro.
Gli allenamenti al parco sono un’ottima soluzione per chi, dopo intere giornate a lavorare tra le mura di un ufficio, non ha voglia di rinchiudersi in spazi chiusi per praticare attività sportiva.
Tra gli impegni lavorativi e con l’avvento dello smart working è sempre più difficile godere dei benefici dell’aria aperta, un incentivo liberatorio e salutare può essere quello di scegliere di allenarsi al parco.
I benefici degli allenamenti al parco
Il parco è uno di quei luoghi dove incontrarsi per parlare, giocare in famiglia, trascorrere del tempo per rilassarsi, portare a spasso il proprio amico a quattro zampe.
Un vero e proprio luogo dedicato a sé stessi dove ritrovarsi e abbandonare ogni stress.
Praticare attività fisica all’aria aperta prediligendo gli allenamenti al parco significa rigenerarsi fisicamente e psicologicamente.
Fare esercizio fisico all’aperto migliora l’ossigenazione dei muscoli, in più respirare aria fresca migliora la prestazione sportiva apportando una migliore quantità di ossigeno.
Se si ha la fortuna di trovare una giornata di bel tempo si potrà giovare anche della luce del sole, che incrementa la produzione di vitamina D fondamentale per calcio e fosforo: particolarmente rilevante per prevenire malattie dell’apparato scheletrico.
Gli allenamenti al parco forniscono molti più stimoli evitando di incorrere nella noia che può affliggere soprattutto per chi non è amante del fitness.
Allenarsi all’aria aperta consente un consumo superiore di grassi e calorie e migliora la funziona cardiovascolare.
In questa stagione è anche importante ricordare che scegliere di fare attività all’aperto riduce il rischio di contrarre malattie virali.
Allenarsi all’aperto d’inverno: perché fa bene
Non è necessario attendere le stagioni più miti per allenarsi all’aperto.
D’inverno si tende a scegliere gli spazi chiusi per tenersi in forma, o talvolta i meno avvezzi all’attività sportiva decidono di rinunciarvi completamente.
La realtà è che il freddo aiuta a ridurre la depressione e consente di bruciare più calorie.
Il corpo per scaldarsi e stabilizzare la propria temperatura tende ad utilizzare più riserve energetiche aumentando il consumo metabolico, consumando così più grassi.
Gli allenamenti al parco d’inverno migliorano le prestazioni poiché il corpo sarà incentivato ad essere più resistente.
Una volta vestiti in maniera adeguata sarà possibile iniziare le proprie sedute di attività all’aperto per temprare il fisico, combattere la depressione e alleviare lo stress da tutte le tensioni che ci affliggono durante la giornata.