Quali sono le particolarità di un abito da sposa a sirena? Sono molteplici gli abiti da sposa che si possono valutare per il giorno più romantico e importante per una coppia, come il modello a sirena, indubbiamente unico, femminile, raffinato e prestigioso. Per chi abita a Milano, l’atelier Sposae dispone di abiti da sposa a sirena da sogno: scopriamo le particolarità e le caratteristiche di un modello senza tempo.
Le caratteristiche di un abito da sposa a sirena
Possiamo di certo definire questo abito come sensuale e moderno, e del resto lo è davvero, oltre a essere anche uno dei modelli più amati dalle spose, proprio perché esalta e valorizza la femminilità di ciascuna. Sono infinite anche le declinazioni di questo vestito, poiché si può trovare sia in versione minimalista che con ricchi decori, come spalline, pizzo, applicazioni in cristalli e molto altro, rispondendo così alle esigenze delle spose.
Prima di tutto, iniziamo proprio con il descrivere la magnificenza di quest’abito senza tempo, che sottolinea le forme del corpo, in particolare nella parte del busto e dei fianchi, fino alla coda che si apre in fondo, in genere all’altezza del ginocchio, come una vera e propria sirena, la bellissima creatura acquatica. La grande particolarità di questo abito è che ammalia e stupisce allo stesso tempo, poiché si contraddistingue per classe ed eleganza.
Solitamente, è un abito da sposa rivolto alle donne con un fisico proporzionato e statuario, ma in realtà, grazie alla versatilità dei modelli negli atelier, può essere indossato con grande comodità da tutte. Ormai, le limitazioni rigide sono solo un vecchio ricordo stantio: grazie alla moda nuziale che si rinnova di anno in anno, tutte possono indossare l’abito da sposa a sirena. Per chi ha una fisicità più minuta, per esempio, basta indossare tacchi che slanciano la figura.
Il grande trucco e segreto di questo abito è che basta abbinare bene gli accessori e scegliere il modello ideale per brillare come non mai nel giorno delle nozze. Naturalmente, con i professionisti del bridal look come Sposae, si può trovare davvero l’ispirazione migliore.
Un abito da sposa versatile: i tessuti più diffusi
La versatilità è uno degli aspetti più interessanti dell’abito da sposa a sirena, che tra l’altro viene proposto dagli atelier in tanti tessuti: naturalmente, in base proprio al tessuto, anche la struttura risulterà molto diversa. Prendendo come esempio la seta o il pizzo, l’abito da sposa a sirena risulta fluente e assolutamente morbido, ma il raso e il taffetà riescono a sottolineare al meglio le proporzioni del corpo femminile.
Estremamente raffinato e prestigioso, infine, è il mikado in seta, poiché rende l’abito assolutamente strutturato: un po’ come se fosse “disegnato” sul corpo. Dobbiamo dire, dunque, che rispetto ad altri modelli che magari cercano di camuffare qualche difetto, l’abito a sirena è nato proprio con l’obiettivo di evidenziare le forme, di rendere omaggio alla figura femminile.
Come scegliere l’abito da sposa a sirena?
È vero: non è affatto facile né immediato sceglierlo sul momento, ed è molto importante trovare un atelier di riferimento come Sposae che possa suggerire il modello migliore, perché bisogna assolutamente indossare un vestito che vada ad accentuare i punti di forza della futura sposa. Tutto inizia dal materiale, dal tessuto: ne abbiamo menzionati alcuni, ma si trova anche in raso, in tulle e in organza. Pizzo e tulle rendono maggiormente voluminoso e lussuoso l’abito nell’insieme, ma l’organza è molto più fluida.
Anche la scollatura merita di certo un occhio in più: l’abito a sirena senza spalline o con scollatura a cuore sono enormemente versatili, così come la scollatura all’americana o a V. Ogni tipologia, ovviamente, apporta dei significativi vantaggi: se lo scollo all’americana è molto sofisticato, lo scollo a V è destinato alle spose con forme generose.
In base alle proprie preferenze, è anche possibile scegliere uno strascico lungo o corto: naturalmente, è molto importante valutare il proprio livello di comfort. In ultimo, non va dimenticato in alcun modo il tema del matrimonio, così come la location: per nozze all’aperto o in spiaggia, il modello a sirena non risulta tendenzialmente la scelta migliore sulla sabbia. Ecco perché è molto importante sentire gli esperti della moda nuziale: sapranno consigliarvi al meglio.