Se stai cercando modi per sbarazzarti degli scarafaggi e tenerli fuori casa in modo permanente, può essere un processo scoraggiante. Gli scarafaggi sono alcuni dei parassiti più resistenti in circolazione e liberarsene richiede perseveranza e comprensione della loro biologia. Sappiamo bene che trovarsi ad affrontare un problema del genere, può scoraggiare, non solo perché questa tipologia di insetto fa ribrezzo ma perché viene strettamente collegata con ambienti sporchi o di scarsa igiene.
Se stai affrontando questa tipologia di problema, contatta gli esperti nella disinfestazioni a Cagliari e continua a seguire questo articolo perché stiamo per svelarti 5 modi per allontanare le blatte da casa in modo definitivo.
5 modi per allontanare le blatte da casa
Che tu viva in una grande città o in una piccola località, gli scarafaggi possono essere un grosso problema. Non solo sono disgustosi e inquietanti, ma possono anche diffondere germi e causare problemi di salute. E una volta che si sono sistemati a casa tua, può essere difficile liberarsene per sempre. Quindi, come proteggi la tua casa da queste fastidiose creature? Continuate a leggere per scoprirlo!
Eliminare il loro cibo e fonti d’acqua
Il primo passo per sbarazzarsi degli scarafaggi è assicurarsi che non ci siano fonti di cibo o acqua disponibili per loro. Ciò significa pulire i piani di lavoro dopo aver cucinato, non lasciare i piatti sporchi nel lavandino durante la notte, gettare regolarmente la spazzatura e sigillare eventuali punti di ingresso (come crepe o fessure) in cui gli scarafaggi potrebbero essere in grado di intrufolarsi. tieni il cibo per animali sigillato in modo che gli scarafaggi non possano accedervi facilmente.
Pulisci regolarmente
Pulire regolarmente il tuo spazio può fare molto per tenere lontani gli scarafaggi. Assicurati di spazzare spesso le briciole e aspirare i tappeti: questo aiuterà a rimuovere eventuali fonti di cibo rimanenti a cui gli scarafaggi potrebbero essere interessati. È anche importante pulire le superfici con sapone e acqua calda; questo aiuterà a uccidere eventuali uova o larve che potrebbero essere presenti. Infine, assicurati che tutti i tuoi elettrodomestici siano mantenuti puliti: gli scarafaggi adorano i luoghi caldi come stufe e microonde!
Usa repellenti naturali
Se stai cercando una soluzione alternativa ai repellenti chimici, i repellenti naturali come foglie di alloro, pepe di cayenna, olio di agrumi, cannella in polvere, olio di lavanda, olio di menta, olio di origano, pepe nero, aglio in polvere e olio di neem possono aiutarti a mantenere scarafaggi lontano da casa tua. Basta cospargere alcuni di questi ingredienti intorno alla tua casa da dove pensi possano provenire gli scarafaggi: a loro non piacerà l’odore (o il sapore!) Quindi staranno alla larga!
Impostare trappole/esche
Se i rimedi naturali non stanno facendo il risultato desiderato o se vuoi solo qualcosa di più serio di spezie e oli, allora è il momento di preparare trappole o esche. Queste trappole sono progettate specificamente per catturare gli scarafaggi: basta posizionarle nelle aree da cui sospetti possano provenire gli scarafaggi (come intorno agli elettrodomestici da cucina) e attendere che le trappole facciano il loro lavoro! Se stai cercando qualcosa di più potente delle trappole/esche, allora è il momento di prendere in considerazione l’utilizzo di insetticidi chimici progettati specificamente per uccidere gli scarafaggi in modo rapido ed efficace: assicurati solo di usarli in modo sicuro!
Contattare servizi di disinfestazione
Questi rimedi possono non bastare, il 5 modo che ti consigliamo di utilizzare per allontanare ed eliminare le blatte da casa è contattare un servizio specializzato. Contattando chi si occupa di disinfestazione potrai ottenere i risultati che speri; si occuperanno di utilizzare i migliori prodotti efficaci per dire addio definitivamente a questi fastidiosi e repellenti insetti.
Come eliminare le blatte in casa
Il primo passo per sbarazzarsi degli scarafaggi è identificare il tipo di scarafaggi presenti in casa. Diversi tipi di scarafaggi richiedono trattamenti diversi. Gli scarafaggi volanti sono molto probabilmente gli scarafaggi asiatici e hanno bisogno di un trattamento diverso rispetto agli scarafaggi tedeschi o americani che tendono a rimanere più vicini al suolo.
Dopo aver identificato il tipo di scarafaggi, puoi iniziare a trattarli. Buone pratiche igienico-sanitarie sono essenziali per eliminare definitivamente gli scarafaggi. Ciò include la pulizia immediata di cibo e bevande versate, il lavaggio dei piatti e la rimozione regolare della spazzatura. Passare l’aspirapolvere su tappeti e mobili può eliminare anche le uova e gli escrementi di scarafaggio. Inoltre, sigillare crepe e fessure nelle pareti con il mastice può aiutare a impedire loro di entrare in casa.
L’uso di repellenti per scarafaggi ed esche può anche eliminare gli scarafaggi a breve termine, tuttavia per il controllo a lungo termine potrebbe essere necessario ricorrere a pesticidi chimici. Questi dovrebbero essere usati con cautela in quanto possono essere pericolosi se non applicati correttamente. Potrebbe essere meglio assumere un professionista del controllo dei parassiti che sappia come sbarazzarsi degli scarafaggi in modo sicuro ed efficace.