Sicuramente se cerchi trucchi per pulire la muffa sotto la doccia troverai molte informazioni a riguardo. Ma non tutti i trucchi funzionano perché la muffa non è una cosa facile da rimuovere. La doccia è probabilmente la zona del bagno più a rischio di formazione di muffe a causa della condensazione delle gocce d'acqua. Questo problema di umidità non riguarda solo l'estetica della nostra toilette, provocando l'oscuramento delle fughe, ma può avere conseguenze negative anche per la nostra salute.
Scopri come rimuovere facilmente la muffa dalla doccia con questi consigli di pulizia per la manutenzione del bagno.
1. Pulisci le macchie di muffa con la candeggina
Uno dei prodotti per la pulizia più efficaci per eliminare la muffa che può formarsi sulle piastrelle delle pareti, sul piatto doccia o sullo schermo è la candeggina. Ti diremo passo dopo passo come rimuovere la muffa dal bagno con questo prodotto per ottenere risultati perfetti.
- Mescola acqua calda e candeggina in un flacone spray.
- Applicare la miscela su tutte le aree che si desidera pulire dalla muffa.
- Lasciate agire per circa un quarto d'ora.
- Quindi strofinare le piastrelle, il piatto doccia e lo schermo con l'aiuto di una spugna e uno spazzolino da denti nelle fughe.
- Risciacquare tutto con acqua fino a rimuovere ogni traccia di candeggina.
2. Usa l'ammoniaca per rimuovere la muffa dalla doccia
Se le giunture o le pareti del tuo wc sono completamente ricoperte di muffa e non c'è modo di rimuoverla, ti consigliamo di provare a pulire con ammoniaca prima di rinunciare. Oltre a contattare un servizio idraulico professionale come Idraulico Milano per aiutarti a ridurre la presenza di umidità. Questo è ciò che devi fare per far funzionare questo prodotto:
- Mescolare un po' di ammoniaca con acqua, ricordarsi di non mescolare mai questo prodotto chimico con altri come la candeggina in quanto può reagire pericolosamente.
- Quindi bagnare le aree interessate con questa miscela.
- Aspetta qualche minuto.
- Strofinare bene le pareti, le piastrelle o le fughe e poi risciacquare abbondantemente con acqua.
- Quindi ventilare il bagno in modo che l'odore di ammoniaca non influisca sulla tua salute.
Se questo prodotto di solito ti colpisce, non dimenticare di indossare guanti e una maschera mentre lo applichi.
3. Elimina la muffa con aceto e bicarbonato
Quando non vuoi usare prodotti chimici aggressivi come candeggina e ammoniaca, ci sono altre soluzioni che puoi applicare per eliminare la muffa del bagno. Uno dei rimedi per la pulizia più comuni è quello di mescolare acqua, aceto e bicarbonato di sodio , ti diremo come farlo per ottenere buoni risultati:
- Mescolare tre quarti di una tazza di aceto bianco con uno di acqua e due cucchiai di bicarbonato di sodio.
- Applicare la miscela nelle aree in cui si trova lo stampo.
- Lascia agire per circa mezz'ora.
- Quindi utilizzare uno spazzolino da denti o una spugnetta per strofinare bene l'area per rimuovere eventuali tracce di muffa.
- Risciacquare con acqua calda e asciugare bene con un panno pulito.
Questa miscela è molto pratica non solo per eliminare la muffa, ma anche per pulire e lucidare la parete in vetro. Un modo rapido ed economico per lasciare il bagno scintillante.
4. Applicare l'aceto sulle giunture e pulire le pareti della doccia
Un altro metodo naturale che puoi utilizzare quando le fughe sono piene di muffa è quello di applicare aceto concentrato senza mescolarlo con acqua o bicarbonato. Questo rimedio è abbastanza efficace per porre fine al problema, così come per pulire le pareti divisorie in plastica e vetro. Per eliminare la muffa in questo modo dovrai seguire questi passaggi:
- Elimina i residui di sapone che possono essere presenti in tutte le parti della doccia.
- Con l'aiuto di una spugnetta imbevuta di aceto strofinate tutti i punti dove c'è muffa o sporco.
- Poi con uno spazzolino ripassare bene tutte le giunture e gli angoli.
- Risciacquare con acqua tiepida.