Comprare una nuova automobile non è una missione semplice: il mercato oggi propone un gran numero di alternative, ognuna con i suoi pregi e i suoi vantaggi. Nel corso del tempo le proprie necessità potrebbero essere cambiate, portando a decidere di acquistare un modello di un segmento diverso da quello a cui siamo abituati. Tra le auto più apprezzate nell’ultimo periodo ci sono gli spaziosi e confortevoli SUV, con caratteristiche tecniche e funzionalità da non sottovalutare.
Scopriamo insieme tutto ciò che riguarda il mondo SUV.
Cosa sono
SUV è un acronimo che sta per Sport Utility Vehicle (in italiano “vettura di utilità sportiva”). Hanno conosciuto una grande diffusione negli ultimi dieci anni, attestandosi tra le vetture più acquistate dagli automobilisti. I SUV possono essere di vario genere, a seconda delle loro caratteristiche. Si va dai modelli adatti ad attraversare ogni tipo di strada o terreno, i cosiddetti fuoristrada, a opzioni progettate per l’uso in città, come nel caso dei City SUV, con dimensioni compatte e maneggevoli.
Ciò che identifica i SUV è il loro assetto rialzato, che pone il pianale in una posizione più alta rispetto a quanto avviene con le berline o con le city car. Il pianale più alto risulta ben protetto dai danni che potrebbero derivare da buche, dossi e altre irregolarità presenti in strada. Un assetto più elevato ha un effetto positivo sulla tenuta di strada, consentendo di guidare con una maggiore sportività.
Il volume nell’abitacolo
Molti automobilisti scelgono i SUV per l’ampio spazio presente all’interno della vettura, ben distribuito tra l’abitacolo e il bagagliaio. I SUV sono una buona alternativa per chi ha una famiglia numerose e desidera offrire a tutti il massimo comfort, sia nei tragitti in città, sia durante i lunghi viaggi su quattro ruote.
Il bagagliaio è di solito molto voluminoso, ma ciò può dipendere dai singoli modelli. In generale il bagagliaio di un SUV consente di stipare un gran numero di valigie, zaini e borse, così da poter portare a bordo tutto ciò di cui si ha bisogno per la propria vacanza. Il tetto ha una buona lunghezza, che lo rende ideale per sistemare accessori come bauli, barre portatutto e strumenti più specifici, tra cui troviamo portabici, portasci e portasurf.
I SUV occupano maggiore spazio all’esterno rispetto ad altri modelli, per questo potrebbe essere più difficile trovare un parcheggio in città, vista anche la loro lunghezza. Per questo motivo è diventato ormai uno standard il park assistant, un software che usa sensori e telecamere per aiutare gli automobilisti a effettuare la manovra per il parcheggio anche in posti molto stretti.
Il motore dei SUV
I SUV sono veicoli pensati per offrire a chi è al volante un’esperienza di guida sportiva. I motori sono di solito progettati per avere delle buone prestazioni e risultare agili e scattanti. Si presentano con una buona resistenza e sono nati per affrontare lunghi tragitti, di centinaia e centinaia di chilometri. Viaggiare su un SUV può essere davvero confortevole, con una tenuta di strada affidabile in ogni situazione.
La scelta non è limitata solamente ai motori alimentati a benzina o a diesel. Oggi sono disponibili sia motori ibridi che totalmente elettrici. I modelli ibridi hanno al loro interno due motori, una a combustibile e uno elettrico. I SUV elettrici sono alimentati esclusivamente da una batteria agli ioni di litio. Raggiungono buoni livelli di potenza, e al tempo stesso riescono a diminuire sia i consumi che le emissioni di gas serra.