Lo smaltimento dei toner usati è una procedura obbligatoria per tutte le aziende che li utilizzano. Anche se pensate che gettare il toner usato nel cestino non sia un grosso problema, questa pratica può essere illegale e comportare multe salate. Secondo la Convenzione di Basilea, ogni azienda che utilizza il toner deve seguire linee guida specifiche per il suo smaltimento.
Sia che la vostra azienda utilizzi il toner come parte dei processi di stampa standard, sia che siate alla ricerca di modi per ridurre il costo per pagina, la comprensione dei vostri obblighi legali in materia di smaltimento del toner è fondamentale per il vostro continuo successo. Continuate a leggere per maggiori informazioni su ciò che dovete sapere sullo smaltimento dei toner, su come smaltirli e su quali sono le migliori pratiche per riciclarli.
Perché è importante eseguire correttamente lo smaltimento dei toner?
Il toner è una miscela utilizzata nelle stampanti per creare immagini sulla carta. Ha una composizione simile a quella dell’inchiostro, ma con una viscosità inferiore che consente di spruzzarlo sulla pagina con maggiore facilità. L’applicazione più comune del toner è nelle stampanti laser, ma si trova anche nelle fotocopiatrici e in alcune stampanti di grande formato. Il toner è utilizzato principalmente in ufficio, ma può essere utilizzato anche in altre applicazioni industriali, come nelle macchine per l’imballaggio, nelle stampanti a matrice di punti e nelle etichettatrici.
Il toner è composto da nerofumo, ossido di ferro e plastica. Quando il toner non viene smaltito correttamente, può inquinare i corpi idrici vicini, soprattutto se esposto al calore e alla pressione di una discarica. Ciò può avere conseguenze disastrose per le piante, gli animali e gli esseri umani. Se utilizzate regolarmente il toner, dovete essere consapevoli dei vostri obblighi legali per il suo smaltimento. I toner usati possono essere soggetti alla Convenzione di Basilea, a seconda del paese di origine, della quantità in magazzino, della frequenza di utilizzo e di altri fattori. Se non smaltite correttamente i toner usati e questi vengono ritrovati in un corpo idrico vicino, potreste incorrere anche in sanzioni pecuniarie importanti.
La legge sullo smaltimento delle cartucce toner in Italia
Come abbiamo detto sopra, in Italia esistono leggi severe sullo smaltimento delle cartucce di toner. Infatti, la legge stabilisce che tutte le cartucce di toner vendute in Italia dopo il 1° gennaio 2009 devono avere un sigillo di smaltimento. Questo sigillo deve indicare il modo corretto per smaltire la cartuccia di toner in Italia. Se il sigillo è rotto o mancante, non è possibile gettare la cartuccia nella spazzatura. È invece necessario trovare un’azienda specializzata che smaltisca correttamente la cartuccia di toner. Pertanto, se si desidera smaltire la vecchia cartuccia di toner e sostituirla con una nuova, è necessario assicurarsi di acquistarne una con questo sigillo. Il sigillo deve indicare che la cartuccia di toner deve essere riciclata.
A chi affidarsi per il corretto smaltimento dei toner
Se volete smaltire la vostra vecchia cartuccia di toner e sostituirla con una nuova, dovete assicurarvi di trovare un’azienda affidabile per lo smaltimento. Ci sono tonnellate di aziende online che offrono questo servizio; tuttavia, è importante fare una ricerca e trovare un’azienda che abbia buone recensioni.
Per il servizio smaltimento toner a Padova, Alter Eco srl è sicuramente un’ottima soluzione. Offrendo la possibilità di raccogliere toner esausti a Padova ma anche in tutto il Nord Italia, si affiancano alle aziende che hanno necessità di smaltire i toner ma anche di farlo nel modo corretto e a norma di legge. Tra i servizi di gestione dei rifiuti c’è anche quello relativo alla raccolta di toner e cartucce; affidandosi ad aziende esperte del settore come Alter Eco srl avrete la certezza di avere un supporto tecnico preciso così da evitare multe e soprattutto limitare l’inquinamento, cercando soluzioni green dove possibile.