Come calcolare il costo di una spedizione? Spesso chi deve effettuare una spedizione si domanda quanto costerà spedire un oggetto, organizzando una spedizione nazionale o internazionale.
Come calcolare il costo di una spedizione facilmente
Calcolare il costo di una spedizione è facile se si utilizzano gli strumenti giusti. Su Spediscionline, ad esempio, è presente un comparatore che consente di confrontare le migliori offerte di corrieri e spedire buste al miglior prezzo, ma anche pallet e pacchi sia all’estero che in Italia.
Il calcolo delle spese di spedizione online è particolarmente efficace perché consente di conoscere prima il costo delle spedizioni della merce sia all’estero che nel Belpaese. Per calcolare un preventivo e confrontare al meglio i costi della spedizione per un singolo corriere bisognerà accedere all’area delle spedizioni.
Fra i vantaggi troviamo prima di tutto la trasparenza. Con pochissimi click dal pc oppure dallo smartphone, grazie ad un potente algoritmo, è possibile conoscere i costi. I dati da inserire riguardano il mittente e il destinatario, le dimensioni dei vari colli (pacchi, pallet o buste) e il peso per ogni collo. In pochissimi istanti poi comparirà sullo schermo una lista con le offerte migliori legate ai corrieri convenzionati, con i tempi di consegna e i relativi costi. Dopo questo passaggio si potrà effettuare un pagamento elettronico usando dei server sicuri.
I costi vengono così ottimizzati con grandissimi vantaggi per chi deve spedire un pacco. Le spedizioni sono molto più veloci e convenienti, con evasioni che avvengono in pochissimo tempo e senza alcun problema.
Le uniche merci che non si possono spedire sono esplosivi, rifiuti, materiale pornografico oppure osceno, merci senza imballo oppure imballate male, merci pericolose oppure che possono recare danni a persone o animali, ma anche animali e piante, merci con un valore troppo elevato (come antichità, beni preziosi, opere d’arte e monete) e infine supporti magnetici elettronici con dati che sono riservati e hard disk.
Come preparare un pacco per spedirlo
Imballare bene un pacco per spedirlo è fondamentale. Lo scopo dell’imballaggio è infatti quello di fornire una protezione massima per le spedizioni all’estero e in Italia, garantendo la protezione e l’integrità massima del prodotto, ma anche l’igiene e la sicurezza. Impedendo che gli agenti atmosferici possano rovinare ciò che c’è all’interno, che ci siano urti o movimentazioni dannose.
Il tipo di imballaggio va scelto sempre in funzione del contenuto ed è importantissimo per poter salvaguardare al meglio la merce. Largo spazio dunque a scatole con più strati di cartone che sia ondulato, ma anche a casse di legno con grande resistenza e confezioni che possano assorbire al massimo gli urti. Infine quando è necessario sarà importante completare al meglio l’imballo usando un polistirolo espanso oppure del materiale antiurto.
Quando si prepara un pacco poi è importantissimo assicurarsi sempre che l’oggetto che si vuole spedire non presenti delle superfici taglienti oppure grandi sporgenze. Se presenti sarà importante proteggere le superfici usando dei cuscinetti per poter evitare che vadano a danneggiare negativamente la confezione. Il pacco andrà poi sigillato applicando almeno tre strati di nastro adesivo con una larghezza di qualche centimetro oppure strisce pressure in fondo e in cima, realizzando una H che copra giunture e lembi.
L’ultimo step sarà quello di rimuovere tutte le etichette precedenti oppure dei codici a barre vecchi dalla scatola. I pacchi che presentano dei danni o che hanno delle zone rovinate dovranno essere necessariamente inscatolati di nuovo, lasciando un lato libero sopra il quale apporre tutta la documentazione per realizzare il trasporto. La superficie all’esterno dovrà consentire infatti di applicare un barcode e delle etichette adesive.