I LED sono diodi che emettono luce, ecco perché si stanno diffondendo sempre di più nell’industria dell’illuminazione. Sono molto versatili e possono essere utilizzati in diversi modi: come lampade a incandescenza, tubi fluorescenti, faretti o plafoniere ma anche nell’illuminazione stradale, nella gestione di serre o di frigoriferi industriali. Sono considerati a tutti gli effetti il futuro dell’illuminazione e per questo motivo si parla sempre più spesso di Relamping LED. Con relamping LED ci si riferisce ad un intervento che va a trovare soluzioni ad hoc sostituendo la vecchia illuminazione tradizionale con gli innovativi LED. Ma entriamo nel dettaglio cercando di capire come risparmiare con il relamping LED.
Cosa significa Relamping LED
Relamping è un termine utilizzato nell’industria dell’illuminazione per il processo di sostituzione delle lampade di vecchia generazione in moduli LED. Come funziona il relamping LED? Quando si tratta di relamping, ci sono tre fattori principali che devono essere considerati: il tipo di lampada, la potenza e il voltaggio . Il processo di relamping prevede generalmente due fasi principali: rimuovere le vecchie lampade e installarne di nuove. In alcuni casi, potrebbe essere necessario sostituire l’intera lampada anziché solo le lampade.
La tecnica di Relamping LED è già stata adottata molte volte su suolo pubblico; Sostituendo apparecchi di illuminazione pubblica obsoleti con LED ad alta efficienza, i comuni possono risparmiare un’enorme quantità di energia e denaro. In alcuni casi, i comuni hanno registrato risparmi superiori al 70% dopo il passaggio agli apparecchi a LED.
Perché fare Relamping LED
L’efficienza energetica è il vantaggio più importante che deriva da questa installazione: le lampade a LED producono più luce utilizzando meno energia, con un risparmio in bolletta che può arrivare fino al 90%. Inoltre, l’installazione di un impianto a LED non richiede manutenzione periodica ed è perfetta anche per gli ambienti umidi o esposti alla salsedine. Ma non sono solo questi i benefici, scopriamo insieme tutti i vantaggi che puoi ottenere facendo Relamping LED.
I vantaggi delle luci LED:
- Maggiore durata: le lampade a LED durano fino a 50.000 ore, contro le 2.000 ore delle lampadine ad incandescenza. Questo significa che dovrai cambiarle molto meno spesso, con un notevole risparmio sulla manutenzione.
- Minore consumo: i LED consumano circa la metà dell’energia delle lampadine ad incandescenza e il 20% di quella delle lampade fluorescenti. Questo si traduce in un risparmio sulla bolletta elettrica.
- Maggiore sicurezza: le luci LED non si scaldano, quindi sono più sicure da usare.
- Ecologiche: i LED non contengono mercurio, un elemento altamente tossico, quindi sono più ecologici delle altre lampade. Le luci a LED sono molto più efficienti di quelle ad incandescenza o a fluorescenza, producendo un minor inquinamento. Questo significa che le luci a LED consumano meno energia e generano meno calore, contribuendo così a ridurre l’inquinamento atmosferico.
- Versatili: i LED possono essere utilizzati in molti modi, dalle lampade da tavolo alle luci per le feste, dall’illuminazione stradale a quella nelle serre.
Il Relamping Kit di Universal Science
Ad offrire il servizio di Relamping LED è Universal Science, azienda leader nel settore LED che si occupa di sostituzione e progettazione di moduli LED per migliorare l’efficienza energetica e il comfort visivo di un ambiente; grazie alle tecnologie più moderne riesce a riprogettare un ambiente (sia interno che esterno – sia pubblico che privato) fornendo una soluzione più efficace dal punto di vista luminoso ma allo stesso tempo con un minore impatto sul consumo energetico. L’attività made in Italy mette a disposizione un Relamping Kit pronto all’uso ideale per chi vuole riqualificare l’illuminazione di un determinato ambiente.
Tra gli ambiti in cui è più popolare questa tipologia di intervento c’è l’illuminazione pubblica; sono molti i comuni che hanno già scelto questa soluzione per migliorare l’efficienza energetica, ridurre gli sprechi, ottimizzare i costi e muoversi anche verso una gestione più green.