Perché scegliere un ingrosso per ristoranti? Abbiamo la ricetta perfetta per il successo. Sappiamo perfettamente cosa vogliono i nostri clienti, come preparare un piatto da urlo e il nostro locale è adibito per accogliere la clientela in maniera superlativa. Manca solo un piccolo dettaglio a completare un quadro in raggiungimento di perfezione, ovvero trovare un ingrosso per ristoranti di fiducia che ci aiuti a rifornire la cucina di tutti gli elementi che permettano una costante crescita di fatturato.
Ma dove trovare un partner così efficiente? E, soprattutto, cosa fanno i grossisti? Se attualmente operiamo come ristoratori indipendenti, trovare il giusto fornitore all’ingrosso può essere una sfida. Ma se siamo seriamente intenzionati a far crescere la nostra attività, è arrivato il momento di guardarci attorno e imparare a ‘fare rete’. Trovare il partner giusto è fondamentale per espandere la propria attività così come un ingrediente è capace di esaltare e migliorare la qualità di un piatto.
In qualità di ristoratori, dobbiamo prendere molte decisioni importanti per ampliare l’attività e sconfiggere la concorrenza. Un ingrosso per ristoranti che ci assicuri competenza, affidabilità e giusto valore agli elementi offerti può essere impegnativo, ma ci aiuterà a risparmiare tempo e ci darà la possibilità di incontrare e conoscere professionisti che la pensano come noi in termini di qualità.
Pregis S.p.A., distributore per i professionisti Ho.Re.Ca. è riconosciuto leader nel settore del Food Service operando ormai da decenni per soddisfare una rete consolidata di 18.000 clienti in tutta Italia. L’assortimento proposto dall’azienda offre numerosi cataloghi di prodotti alimentari, i quali sono selezionati e certificati così da garantire una qualità superiore degli alimenti, finalizzati a soddisfare qualsiasi esigenza e soprattutto catturare i palati più sopraffini.
Un fornitore all’ingrosso può aiutarci a far crescere la nostra attività
Un fornitore all’ingrosso capace di rifornire il ristoratore di prodotti eccellenti e certificati ci aiuterà a far crescere l’attività aumentando il potere d’acquisto e il volume degli affari. Questo perché i clienti cercano la qualità negli alimenti e non si accontentano di mangiare un piatto qualunque. A seguito della spettacolarizzazione della cucina sul web e nei media tradizionali, le persone hanno affinato le loro conoscenze in termini culinari e sanno riconoscere gli ingredienti di spessore da quelli sciatti. Le loro menti ricercano vocaboli sul menu che richiamino la tradizione, la qualità e l’amore per la cucina.
Inoltre, un ingrosso per ristoranti competenti applicano delle politiche rigorose per quanto riguarda i clienti con cui fanno affari, la selezione dei cibi e la loro conservazione, per cui avere un grossista al nostro fianco ci garantirà la disponibilità dei prodotti che corrispondono alle richieste del momento. I grossisti, infatti, conoscono a fondo il mercato e sanno consigliare i cibi giusti per richiamare l’attenzione dei commensali.
Realizzeremo la nostra catena di approvvigionamento alimentare, in modo da sapere esattamente da dove proviene il cibo e come arriva ai vostri clienti. Questo ci aiuterà a essere più onesti con la clientela e instaurare indirettamente un sentimento di fiducia reciproca.
Un ingrosso per ristorante è in grado di farci risparmiare
I grossisti sono rivenditori che acquistano grandi quantità di alimenti per poi rivenderli in quantità minori. Acquistando all’ingrosso, i grossisti possono farci risparmiare su ingredienti costosi come pesce, carne e spezie, la cui quotazione sul mercato è piuttosto esosa. Ogni ristoratore deve essere capace di risparmiare senza abbassare la qualità dei prodotti proposti, e i grossisti possono aiutarci a farlo. La loro rete è in grado di offrire grandi sconti ai ristoranti qualora vi siano i presupposti che aderiscano alle politiche di vendita. Ciò, si rivela particolarmente interessante, all’apertura di una nuova attività: momento in cui i costi da affrontare sono tanti e risparmiare potrebbe rivelarsi un’ancora di salvezza.
Costruire un rapporto con un grossista sarà un elemento essenziale per avere non solo un semplice fornitore ma anche un consulente capace di suggerire le tendenze del mercato, l’oscillazione dei prezzi e le strategie più efficaci per migliorare la nostra proposta culinaria. In fin dei conti si tratta di una persona, o di una rete di persone, che si collega a diverse attività a cui attingere informazioni utili.
Grazie alle informazioni dettagliate rispetto al clima del mercato potremo attuare delle modifiche o alternare delle proposte culinarie. In questo modo impareremo a essere trasversali così da non far preoccupare la clientela con improvvisi cambiamenti di piatti o menu. Le persone, infatti, si affezionano non solo all’atmosfera di un ristorante ma anche alla presentazione culinaria. Perciò, se necessitano introdurre delle variazioni, facciamole senza che i nostri clienti abituali ne risentano.