Tra le bevande più amate al mondo, la birra si posiziona certamente tra i primi posti. Negli ultimi tempi va molto di moda la possibilità di fare la propria birra in casa. Molti pensano che si tratti di un processo complesso e riservato solamente ai veri amatori o comunque a coloro che hanno già una certa esperienza nel settore.
La verità è che grazie ai kit per fare la birra in casa, praticamente chiunque può sperimentare questa possibilità senza particolari difficoltà.
I kit per fare la birra contengono infatti già tutto il necessario per iniziare e portare a termine la produzione di un certo quantitativo di birra. Questi kit contengono anche delle istruzioni passo dopo passo che riducono significativamente ogni margine di errore, rendendo il processo davvero a prova di bambino.
Inoltre, grazie all’attrezzatura fornita, potrai replicare il processo all’infinito, modificando solamente gli ingredienti (il tipo di malto, il luppolo e i lieviti).
Se ancora non sei convinto se questo hobby faccia per te o meno, allora continua a leggere. Ti illustreremo 4 buoni motivi per fare la birra in casa.
Sai quello che bevi
Quando fai la birra in casa, vai a selezionare tu gli ingredienti da utilizzare, essendo certo della qualità e della freschezza del prodotto finale. Potrai così evitare di bere un prodotto contenente conservanti e additivi indesiderati presenti nelle birre industriali.
Scegli tu il gusto
Quando avrai preso la mano e sarai diventato un vero esperto, potrai selezionare la tipologia di malto da cui dipende lo stile e il gusto della tua birra: una leggera ed estiva ale, oppure una robusta birra nera, passando per la freschezza di una waiss… le possibilità sono davvero infinite, e nulla ti vieterà di continuare a sperimentare fino ad ottenere la “birra perfetta”.
Soddisfazione personale
Il processo per produrre la tua birra richiede un certo impegno, conoscenza e attenzione ai dettagli. Il risultato finale però ti ripagherà degli sforzi profusi con una bevanda unica e autentica, da fare assaggiare con orgoglio ai tuoi amici e ai tuoi familiari.
Non è un hobby costoso
Sarai contento di sapere che acquistare un Kit per l’Homebrewing non è assolutamente costoso. Basti pensare che un Kit per produrre 23 litri può costare poco più di 50 euro, e che include già gli ingredienti necessari per la prima produzione. Successivamente dovrai solamente acquistare il malto o il malto luppolato e i lieviti. Nient’altro. Otterrai quindi anche un risparmio economico nel corso del tempo.
Conclusioni
In conclusione, fare la birra in casa è molto più di un semplice hobby. È un’esperienza soddisfacente di cui andare fiero. I Kit per l’Homebrewing rendono inoltre quest’hobby alla portata di tutti, essendo poco costosi e molto dettagliati nelle istruzioni.
Se sei appassionato di birra e sei pronto per immergerti nel mondo dell’Homebrewing, non c’è mai stato un momento migliore per iniziare!