Oggi chi vuole cambiare la propria automobile non deve necessariamente acquistarla, ma può utilizzare delle formule vantaggiose innovative. Tra le più apprezzate spicca il noleggio auto privati, una soluzione nata inizialmente per il settore business, ma che è stata estesa anche ai privati cittadini.
I vantaggi possono essere davvero molti. In questo articolo troverete tutte le principali informazioni sul noleggio a lungo termine, per decidere se può essere la scelta più conveniente per le vostre esigenze in fatto di mobilità.
Cos’è il noleggio a lungo termine e come funziona
Come suggerisce il nome si tratta a tutti gli effetti di un noleggio, ma che si differenzia rispetto a quelli a breve termine soprattutto per quanto riguarda la durata. Quando si viaggia all’estero, ad esempio, si può decidere di noleggiare una macchina con lo scopo di usarla per qualche giorno o al massimo di qualche settimana. Il noleggio a lungo termine prevede dei termini molto più lunghi, nell’ordine di diversi anni.
Inizialmente si decide quale automobile si vuole noleggiare e per quanto tempo. Tramite questi dati si può iniziare a definire sia l’anticipo da versare, sia il valore del canone mensile. Spesso è imposto un limite di chilometri annui che si possono percorrere.
Per tutto il tempo dell’accordo la proprietà della vettura resta all’azienda che gestisce il noleggio. Quando l’accordo arriva alla sua conclusione l’auto deve essere necessariamente sostituita, e non si può riscattare in nessun modo. Per questo motivo il noleggio a lungo termine è una formula adatta soprattutto per coloro che vogliono cambiare ciclicamente la propria vettura, senza doversi preoccupare dell’usura e dei chilometri percorsi.
I vantaggi del noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine consente di cambiare la propria automobile senza difficoltà. Se le proprie necessità cambiano prima che arrivi la scadenza si può modificare l’accordo iniziale, stringendo un nuovo contratto e proseguendo il noleggio con un’altra macchina. Chi ha scelto una berlina, ad esempio, potrebbe preferire avere a disposizione un SUV nel caso in cui la famiglia si sia allargata.
Il noleggio è noto per essere una proposta di tipo tutto compreso. Il cliente paga il canone, e in cambio riceve un gran numero di servizi, come ad esempio la manutenzione ordinaria del mezzo e l’assicurazione RCA. I servizi possono essere molti, e sul contratto sono tutti indicati chiaramente. Sono proprio questi aspetti del noleggio a lungo termine a renderlo così vantaggioso per gli automobilisti.
Cos’è il leasing?
Quando si parla di noleggio a lungo termine non è raro che venga nominato anche il leasing. Alcuni potrebbero ritenere che queste due formule sono piuttosto simili, ma in realtà hanno alcune differenze da non sottovalutare se si vuole fare la scelta più adatta per le proprie esigenze.
Il leasing unisce caratteristiche del noleggio con quelle del classico finanziamento con rateizzazione. Nel periodo di leasing si paga una rata mensile, ma la proprietà del mezzo non viene trasferita. Alla scadenza si può scegliere se completare o meno l’acquisto della vettura, con una maxi-rata finale che funge da riscatto del mezzo. Se si sceglie di non comprare l’auto essa torna all’azienda proprietaria, come accade per il noleggio.
Il leasing può essere una valida scelta per chi preferisce decidere dopo diverso tempo, valutando con attenzione lo stato in cui versa il mezzo.