Il Learning Coaching® è un servizio che aiuta le persone a esprimere e a utilizzare al meglio il proprio “potenziale di apprendimento”.
Le aiuta, in altri termini, ad “apprendere ad apprendere”.
Un percorso di Learning Coaching® (o coaching per l’apprendimento) ha inizio quando coach e cliente si accordano sugli obiettivi di apprendimento e identificano le aree di miglioramento su cui lavorare insieme. Si articola attraverso una serie di sessioni (incontri), che si susseguono per qualche mese con una cadenza di circa quindici giorni, fino al raggiungimento del risultato concordato. Tra una sessione e l’altra il cliente agisce e sperimenta delle nuove strategie, che hanno lo scopo di espandere le sue possibilità di apprendimento. La finalità è quella di facilitare e velocizzare un risultato specifico di apprendimento (ad es una laurea da raggiungere, una nuova professione da apprendere, ecc…) attraverso un miglioramento dei "processi di apprendimento" utilizzati da una persona. Si lavora quindi sempre sui "processi", non sui "contenuti" specifici, per questo il LearningCoaching® può facilitare il raggiungimento di qualsiasi tipo di obiettivo di apprendimento.
Nel coaching non vengono offerte soluzioni pre-confezionate, ma una persona viene aiutata ad accrescere l'autoconsapevolezza sul proprio modo di apprendere e a imparare ad auto-gestirlo, sostituendo abitudini poco funzionali con strategie più efficaci. Questo si accompagna sempre ad un accrescimento della motivazione ad apprendere.
Per descrivere meglio come agisce il Learning Coaching®, si può ricorrere a una metafora: anche nell’apprendimento possiamo individuare un hardware, un software, e un sistema operativo:
- l’hardware include il nostro cervello e le strutture nervose che vengono stimolate e coinvolte nell’apprendimento: coincide con le nostre potenzialità, che sono praticamente illimitate. Le abilità innate o l'intelligenza incidono non più del 30% sulle differenze individuali che si riscontrano nelle prestazioni di apprendimento.
- il software include le diverse capacità che abbiamo acquisito nel corso del tempo, il nostro metodo: sono i diversi “programmi mentali” che ci permettono di eseguire determinate attività. Alcuni di questi programmi sono efficaci e funzionali altri sono obsoleti, mal funzionanti e vanno sostituiti;
- il sistema operativo fa da interfaccia comunicativa tra noi e il nostro hardware: è l’insieme di regole, abitudini e convinzioni che ci permettono di interagire con noi stessi, sfruttando in misura maggiore o minore le nostre potenzialità. E' qui che ci sono le strozzature del potenziale di apprendimento (ad esempio le convinzioni limitanti o gli autosabotaggi che ci frenano), ma è sempre qui che si possono piantare i semi evolutivi del cambiamento. Quando cambiano delle abitudini o delle convinzioni radicate, o si sbloccano degli autoabotaggi, si aprono nuove possibilità di apprendimento, prima impensabili.
Attraverso il Learning Coaching® le capacità di apprendimento migliorano sia agendo sui software (ad esempio apprendendo nuove capacità e strategie più efficaci), sia agendo sul sistema operativo. Solo nel secondo caso, però, sviluppiamo realmente le nostre potenzialità: la persona ne esce trasformata, rigenerata, con una rinnovata consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità. Ed è proprio il lavoro sul "sistema operativo" che differenzia il LearningCoaching® da qualsiasi altro tipo di supporto all'apprendimento, come ad esempio i corsi sulle tecniche efficace di apprendimento (che lavorano sui singoli "software").
Il Learning Coach® è un Coach esperto di processi e dinamiche di apprendimento.
E' un professionista che ha acquisito una solida formazione in competenze di coaching congiuntamente alla padronanza di un insieme di modelli, discipline, tecniche e strategie che facilitano una piena espressione del Potenziale di apprendimento. E’ figura di supporto preziosa in contesti accademici, scolastici, organizzativi e con persone impegnate nell’apprendimento o nella ricollocazione professionale
La Scuola di Learning Coaching® (unica in Italia) è un percorso finalizzato a formare nuovi Learning Coach® professionisti. Include un modulo base sul coaching (che partirà il prossimo 22 novembre) e un modulo avanzato di LearningCoaching® (per chi è già Coach) che partirà a fine gennaio 2019
Daniele Mattoni
Coach accreditato PCC, LearningCoach®, Responsabile didattico della Master Academy ICTF